I nomi dei personaggi dei film Disney ambientati nel Regno dei Ghiacci
Frozen e il suo sequel sono tra i più grandi successi Disney del nuovo millennio. Per questo i personaggi di Frozen sono diventati in pochissimo tempo delle icone dei film di animazione e dei Classici Disney.
Il primo film è Frozen – Il regno di ghiaccio ed è arrivato nei cinema nel 2013, e secondo il canone ufficiale è diventato il 53º classico Disney.
Il film è stato accolto in modo clamoroso dal pubblico, tanto da farlo diventare il film di animazione con il maggiore incasso della storia. Record battuto nel 2019, sapete da chi? Dal suo sequel, Frozen II – Il segreto di Arendelle che ha ottenuto un successo ancora più grande.
Il primo film però può vantare anche l’onore di aver vinto ben 2 premi Oscar. Cosa che non è riuscita al sequel. Gli Oscar vinti da Frozen – Il regno di ghiaccio sono per il miglior film d’animazione e quello per la migliore canzone: Let It Go.
Proprio Leti t Go è stata molto importante per il successo di Frozen. Difatti è diventata virale sul web e non ha fatto altro che accrescere ulteriormente la popolarità del film.
Curiosità su Frozen
La storia di Frozen è liberamente ispirata alla fiaba danese di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi. Ovviamente le trame dei due film portano innumerevoli differenze, e anche tra i personaggi di Frozen ci sono delle modifiche. L’opera originale però è stata una grande fonte d’ispirazione, come spesso accade nei Classici Disney.
Walt Disney ha sempre voluto realizzare un film su quella che è tra le fiabe più popolari di Andersen. I primi progetti sull’opera sono iniziati fin dalle origini dei lungometraggi Disney iniziata nel 1937 con il grande successo di Biancaneve e i sette nani.
La prima possibilità era un film sulla vita di Hans Christian Andersen che includeva anche alcuni celebri racconti dello scrittore. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale però fece cancellare il progetto. Mentre negli anni successivi i film su La Sirenetta e La regina delle nevi vennero definitivamente cancellati.
Il progetto de La Sirenetta è stato “ripescato” negli anni ’80, portando all’uscita dell’amatissimo film nel 1989. La regina delle nevi invece ha avuto bisogno di molto più tempo.
Nei primi anni 2000 tornò in auge il progetto ma venne ancora rimandato. Per vedere finalmente il film basato su La regina delle nevi è servita l’acquisizione della Pixar da parte di Disney. Difatti per il film di Frozen si è discusso a lungo se fosse meglio produrlo con l’animazione tradizione o in computer grafica. Alla fine ha vinto la CGI. Ricordo che Frozen è un film prodotto direttamente da Disney, ma le competenze tecniche ottenute con l’acquisizione della Pixar sono state fondamentali per realizzare un film in computer grafica davvero notevole.
I personaggi di Frozen
Grazie al successo dei film, i personaggi di Frozen sono diventati immediatamente popolarissimi.
Dato che i film sono solo liberamente ispirati alla fiaba La regina delle nevi, troviamo varie differenze non solo nei nomi dei personaggi di Frozen, ma proprio in alcune parti chiave della storia. Ad esempio nella fiaba originale c’è solo una protagonista di nome Gerda, mentre in Frozen ci sono due protagoniste che sono sorelle.
Questa è una peculiarità di Frozen, difatti i due film sono gli unici Classici Disney che hanno due sorelle consanguinee come protagoniste.
I personaggi principali però non sono gli unici a prendersi la scena. Come spesso accade nei Classici Disney, anche i personaggi secondari hanno una caratterizzazione magistrale. Tanto che a volte diventano più amati anche di protagonisti. Un esempio di Frozen può essere Olaf, il simpaticissimo pupazzo di neve.
Ora per andiamo alla scoperta dei personaggi di Frozen, con nomi, foto e una breve descrizione.
Elsa
Una delle due protagoniste del film. È la regina del regno di Arendelle ed ha il potere di creare e controllare il ghiaccio e la neve. Elsa è un personaggio tormentato dal suo potere magico, che la porta a vivere isolata dal mondo e a nascondere le sue emozioni. Tuttavia, grazie all’aiuto di sua sorella Anna, Elsa riesce a scoprire il valore dell’amore e della fiducia, imparando a controllare la sua magia e a diventare una vera Regina per il suo popolo.
Anna
La seconda protagonista di Frozen. È la sorella minore di Elsa e si caratterizza per la sua allegria e la sua voglia di avventura. Nonostante le difficoltà, Anna dimostra un coraggio e una determinazione senza pari, che la portano a sacrificarsi per salvare sua sorella e il suo regno. Anna è una persona molto leale e premurosa nei confronti degli amici e della famiglia, e grazie alla sua tenacia e alla sua forza d’animo, riesce a superare ogni ostacolo.
Kristoff
È un abitante delle montagne e si guadagna da vivere come venditore di ghiaccio. Kristoff diventa un alleato prezioso per Anna quando la aiuta a cercare sua sorella Elsa. Nonostante il suo aspetto rozzo e un carattere ruvido, Kristoff dimostra di avere un grande cuore e un animo gentile, soprattutto nei confronti della sua fedele renna Sven. Grazie al suo coraggio e alla sua abilità di scalatore, Kristoff riesce a fornire un prezioso aiuto ad Anna e diventa il suo compagno di vita.
Sven
È la renna di Kristoff ed è molto più che un semplice animale da lavoro che traina una slitta. Vive con Kristoff fin da quando era un cucciolo e questo ha creato un legame strettissimo con lui. Riesce a comunicare con il suo compagno di vita, il quale riesce a tradurre in parole quello che pensa.
Olaf
Un pupazzo di neve parlante creato da Elsa per sua sorella quando erano bambine. In seguito viene ricreato e Elsa gli dona la vita rendendolo un vero e proprio personaggio. Olaf è un pupazzo di neve ingenuo e maldestro che dà vita a innumerevoli scene comiche. Adora l’estate, anche se non sa che per lui sarebbe letale. Alla fine del film però Elsa gli dona un potere gli permette di vivere a qualunque temperatura senza sciogliersi.
Hans
L’antagonista principale del film. È l’ultimo di tredici fratelli della famiglia reale delle Isole del Sud. In apparenza è gentile e altruista e all’inizio ha una relazione con Anna. In realtà Hans è tutt’altra persona, è crudele, egoista e ha un piano terribile: vuole sposare Anna per diventare Principe, per poi uccidere Anna e Elsa e diventare Re di Arendelle.
Duca di Weselton
Un altro antagonista del film. È un duca del regno di Weselton ossessionato dalle ricchezze del regno di Arendelle. È avido e arrogante e ha un aspetto buffo, sempre vestito in divisa, con dei baffoni grigi e un naso imponente.
Granpapà
È il padre adottivo Kristoff ma soprattutto è il mostruoso re dei Troll. A discapito dell’aspetto è un personaggio saggio e altruista, è molto protettivo nei confronti del figlio ed è dotato di grandi poteri magici.
Marshmallow
Un enorme mostro di ghiaccio creato da Elsa per spaventare Anna e allontanarla dal suo palazzo di ghiaccio. Ha un aspetto imponente e minaccioso che peggiora quando si arrabbia, difatti dal corpo gli spuntano dei pericolosi aculei. Il nome Marshmallow però lascia intuire che si tratta di un mostro buono ed è dalla parte delle due sorelle.
Oaken
Il proprietario dell’emporio con sauna “La Querciola Vagabonda” dove Anna e Kristoff si incontrano per la prima volta. È un personaggio dalla fisicità imponete, che parla con un marcato accento tedesco e ha un carattere estroverso.
Re Agnarr e Regina Iduna
Sono i genitori di Anna ed Elsa. Hanno fiducia in Elsa e nella sua capacità di imparare a gestire i suoi poteri e al tempo stesso nasconderli alle altre persone. La coppia però muore in un naufragio all’inizio del film, lasciando sole le figlie e costringendo Elsa a diventare Regina a soli 21 anni.