iCade: trasforma l’iPad in un Coin-op
Diamo uno sguardo al mercato gadget oltreoceano. Il prodotto di cui vi parlerò per ora non è disponibile qui in Italia, ma sono sicuro che è solo questione di tempo e poi arriverà anche da noi.
Il prodotto in questione è un accessorio per la nuova creatura di casa Apple, l’iPad, che con una trovata geniale si potrà trasformare in una replica in scala di un coin up da sala giochi.
Sicuramente la scelta è vincente in partenza, perché come software ormai l’iTunes Store offre migliaia di applicazioni e riuscire ad emergere con così tanta concorrenza sarebbe molto difficile.
Allora perché non sfruttare a proprio vantaggio la grande quantità di giochi creando un accessorio per sfruttarli al massimo?
È questo il ragionamento che ha spinto il produttore a creare l’iCade. Un cabinet replica dei mitici coin-op anni ’80 dove vi basterà inserire l’iPad per immergervi in esperienza di gioco ormai dimenticata.
L’iCade si connette tramite Blootooth all’iPad, e sono presenti al suo interno numerosi giochi Atari (leader nel campo degli arcade) del calibro di Asteroids, Pac-Man o Space Invaders.
In oltre è stato rilasciato l’API per consentire a qualunque sviluppatore indipendente di sviluppare software e giochi iCade compatibili.
Devo ammettere che l’idea è fantastica, se in più ci aggiungiamo la patnership con Atari, la presenza di titoli che hanno fatto la storia del videogame e la possibilità data a sviluppatori esterni di produrre loro giochi si piò parlare di successo annunciato.