Vai al contenuto principale

I canestri lussureggianti

Una linea che soddisfa i cestisti più attenti al lusso e allo sfarzo

L’essenza del basket la si vede nei campetti di periferia, dove i giocatori non si fanno problemi se al posto di un parquet nuovo e perfetto c’è del cemento pieno di crepe, buche e sconnessioni.
Il tabellone e il canestro sono spesso fatiscenti, magari il cerchio non è nemmeno 305 cm come imporrebbe il regolamento, ma chi si mette a controllare? Anche la retina è un lusso che si vede assai di rado, al suo posto in molti campetti c’è un pensante intreccio di catene, ma poco importa; È vero, senza rete manca il classico “ciaf” del tiro netto di precisione, ma molte volte manca anche la rete di catene e ci si deve accontentare del cerchio “naked”.
Descritto così non sembra proprio l’ideale per giocare a basket, eppure il divertimento è sempre assicurato, come l’agonismo quando si fa qualche sfida con gli amici o con chi si trova al campetto.

canestri-lussureggianti-1

Questo dimostra come sia importante lo sport a prescindere dai luoghi o dall’attrezzatura, eppure ci sono anche gli estremi opposti che mirano a ostentare sfarzo e lusso in maniera esagerata.
Se c’è chi si accontenta di un canestro mezzo scassato c’è chi pretende un canestro che è un concentrato di opulenza, e l’azienda americana Literally Balling ci mostra come si possa infrangere lo spirito di uno sport portandolo alla decadenza imposta dal Dio denaro.
Le sue creazioni sono dei canestri che potrebbero essere definiti la morte del buon gusto, dei modelli che hanno il tabellone in vetro colorato con dei disegni come quelli delle vetrate di una chiesa e i canestri realizzati in materiali inutilmente preziosi.

canestri-lussureggianti-2

I modelli realizzati da Literally Balling sembrano usciti dalla villa di una super star del rap o dell’hip hop; So che potrebbe passare per un’affermazione discriminatoria o figlia dei luoghi comuni, ma i video dove mostrano villoni pieni di pacchianate li fanno loro.
Inoltre se questa linea di canestri ha qualche motivo di esistere è proprio perché ha una clientela molto interessata nei suoi prodotti.
Evidentemente la possibilità di mettere qualche tripla in un canestro d’oro con la retina dello stesso materiale (o realizzata con dei cristalli in stile lampadario vittoriano) fa innalzare l’autostima a qualcuno.
Il dubbio è legato alla resistenza delle orripilanti vetrate-tabellone: sono certo che sono molto robuste e resistenti ma visivamente sembrano molto fragili, come se mettere dei tiri perfetti sia un obbligo anche per la loro salvaguardia.

canestri-lussureggianti-3

In ogni caso non vedo nulla di problematico nell’eventuale rottura dei canestri Literally Balling; Se uno è così spendaccione da voler simili canestri non avrà problemi a sostituirli o far riparare gli eventuali danni.
Il resto del mondo invece continuerà a giocare sul cemento e a mettere triple in canestri storti e senza retine, tanto valgono sempre 3 punti.

Maggiori informazioni su literallyballing.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento