Guida laser per trapani

Un mirino laser per essere certi di trapanare perfettamente dritti

Gli amanti del fai da te o chi fa un lavoro che implica l’uso del trapano sa quanto sia importante usarlo con attenzione. Il problema non è nella sua pericolosità ma nella facilità di incorrere in qualche errore.
Chi non ha mai usato un trapano potrebbe pensare che sia facilissimo fare dei buchi, almeno nei materiali meno duri come il legno, invece non è proprio così.
L’uso del trapano richiede una grande precisione, non solo nell’individuare il punto esatto in cui fare il formo, ma anche nell’inclinazione della punta.
Se non si è perfettamente perpendicolari c’è il rischio di fare un foro storto, ad occhio può sembrare perfetto, ma appena si infila un bullone o un tassello ci si accorge che è inclinato.

Per questo motivo alcuni trapani hanno degli accessori che aiutano a controllare l’inclinazione, ad esempio una piccola bolla da fissare direttamente sullo strumento.
Una bolla però non è proprio l’ideale, sia perché le vibrazioni la fanno muovere, sia per la sua posizione che potrebbe essere difficile da tenere sott’occhio mentre si lavora.
La soluzione definitiva a questo problema potrebbero essere le guide laser, ma anche in questo caso molto dipende da come vengono impiegate.
Un semplice puntino non ha alcuna utilità per verificare l’inclinazione, un insieme di circonferenze invece potrebbe risolvere alla grande il problema.

Si chiama BullseyeBore ed è un accessorio da aggiungere sulla punta del trapano dotato di un laser e di un elemento trasparente di forma rotonda.
Questo elemento proietta tre cerchi laser di differenti dimensioni che ricordano l’aspetto di un bersaglio (da qui il nome bullseye). La particolarità di questi cerchi è che non vengono proiettati dallo stesso punto di partenza ma sono sfalsati su tre differenti livelli.
Questo significa che se il trapano è perfettamente perpendicolare i tre cerchi sono uno dentro all’altro, altrimenti si disallineano e appaiono sovrapposti o deformati.

Grazie a questo utilizzo del laser è possibile verificare l’inclinazione del trapano anche mentre si lavora, così potrete procedere senza indugi e con la certezza di ottenere un ottimo risultato.
Con BullseyeBore direte addio ai fori storti e ai lavori fatti male, ma se sentite il bisogno di un simile accessorio dovete pazientare ancora un po’.
Il produttore ha realizzato solo i primi prototipi, ora è in cerca di partner per commercializzare la sua grandiosa idea. Questo potrebbe rendere l’arrivo sul mercato di BullseyeBore ancora incerto, ma credo che come prodotto sia molto valido e non faticherà a trovare i mezzi per trasformare in realtà la sua idea.

Maggiori informazioni su bullseyebore.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento