Vai al contenuto principale

La griglia da automobile

Un barbecue da fissare al gancio da traino del proprio veicolo

Il barbecue che vi mostro non è una vera propria novità ed è presente sul mercato già da qualche anno, nonostante questo per molti sarà inedito visto che è rimasto un’esclusiva del territorio statunitense.
I motivi per cui ve ne parlo sono molteplici, tra cui uno negativo che vede la fine del progetto Margaritaville G1000, difatti il barbecue è ormai fuori produzione e sul mercato rimangono solo gli ultimi esemplari per svuotare i magazzini.
Per capire i motivi della sua fine non è necessario dilungarsi in analisi di mercato o dare al colpa alla crisi economica, probabilmente è la natura stessa di questo barbecue a renderlo curioso da vedere ma poco desiderabile.

Il Margaritaville G1000 è un assurdo barbecue da fissare al gancio di traino della propria autovettura; L’obiettivo del produttore era quello di creare una griglia di grande qualità facile e pratica da portare sempre con se.
L’idea di per se non è così male, il barbecue è sempre pronto, non bisogna montarlo e smontarlo di continuo, non servono aree attrezzate o piani d’appoggio adeguati e volendo si potrebbe anche grigliare qualche hamburger appena si esce dal supermercato con la spesa.
Il supporto che si attacca al gancio è molto robusto e resistente, quindi il rischio che il barbecue possa staccarsi mentre viaggiate in auto non si pone, inoltre il braccio con doppio snodo permette di aprire verso l’esterno il barbecue, in modo da allontanarlo dalla macchina quando lo dovete usare; Questo è importante sia per poter aprire il baule sia per evitare di danneggiare la carrozzeria.

Il problema del Margaritaville G1000 non è stato nemmeno il prezzo, di listino costava 499,99$, che non sono pochi ma per un barbecue di buona fattura non sono certo un’esagerazione.
Evidentemente la soluzione che permette di fissarlo dietro alla autovettura è piaciuta solo ai patiti della griglia che hanno trovato geniale questa soluzione, mentre alle altre persone interessa sicuramente meno avere questa sorta di “optional“ aggiuntivo.
Il Margaritaville G1000 è stata una curiosa trovata e come gadget di nicchia ha avuto sicuramente un discreto seguito, evidentemente per il grande pubblico è risultato troppo estremo ed esagerato; Paradossalmente avrebbe avuto maggior successo se avesse puntato molto sugli estremi, realizzando pochi esemplari ed accessoriando le autovetture con barbecue ancora più grandi ed esagerati.

Lascia un commento