Il grammofono per iPhone
Un dispositivo per ascoltare la musica unendo classico a moderno
Da quando Thomas Edison a fine del ‘800 ha inventato il fonografo la vita delle persone non più stata la stessa. Fino a quella straordinaria invenzione la musica la si poteva ascoltare solo dal vivo, in teatri, auditorium, taverne, perfino per strada, ma non esistevano dispositivi per riprodurre la musica in ogni momento della giornata.
Una rivoluzione talmente grande che ha pochi eguali nella storia della tecnologia applicata alla musica, di portata almeno paragonabile si può citare l’invenzione del Walkman che ha creato i dispositivi portatili per ascoltare la musica ovunque, anche mentre si passeggia, e più di recente il passaggio al digitale, non solo nel formato Mp3.
Oggi vi mostro un dispositivo che unisce l’inizio della “storia”, quindi i primi dispositivi per la riproduzione musicale domestica, e la sua fine, il formato digitale.
Lo strumento si chiama Gramophone ed è una fantastica unione tra una docking station per iPhone o iPod e un bellissimo grammofono di inizio secolo scorso.
Il design è stato rinfrescato ma senza eccessi lasciando immutato lo stile rétro molto affascinante dello strumento. Il grosso corno in ferro e ottone però invece che poggiare su un voluminoso giradischi è fissato su una piccola base in legno di noce molto elegante.
La particolarità è che funziona sfruttando i principi dell’acustica, quindi il suono che sentirete amplificato fino a quattro volte quello originale della sorgente sarà frutto soltanto delle forma e della dimensione del corno.
Questo vuol dire che non richiede nessun tipo di energia, né da una batteria né da una presa di corrente, l’unica energia che consumerete sarà quella del vostro dispositivo.
Questo non è assolutamente un problema, tanto viste le dimensioni di Gramophone non si può certo considerare un dispositivo portatile al di fuori di casa o ufficio, quindi anche se doveste avere lo smartphone o il tablet scarichi avrete di certo una presa libera cui collegarli.
Perché ho parlato di tablet? Perché Gramophone è disponibile in una doppia versione che differisce per la base in modo che chi vuole può prendere la versione per iPad.
Maggiori informazioni su rh.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni