Terracotta Army: il gioco da tavolo
Un gioco da tavolo in cui dovremo realizzare la celebre armata di terracotta
Board&Dice, editore di giochi da tavolo polacco, ha da poco annunciato il suo ultimo titolo: Terracotta Army.
Il gioco ci porta nella Cina del 200 a.C., quando nel mausoleo costruito per il primo imperatore Qin, situato vicino alla città di Xi’an, venne realizzata un’opera immensa: l’esercito di terracotta.
Si tratta di un’armata composta da migliaia di statue a grandezza naturale che è stata realizzata per dare al defunto imperatore un’armata che lo proteggesse anche nell’aldilà.
Il gioco da tavolo ci porta proprio agli inizi della costruzione dell’esercito di terracotta. I giocatori dovranno vestire i panni degli artigiani che hanno costruito le statue.
Tutti i giocatori partecipano costruendo le loro statue, dando così vita a un gioco competitivo dove solo il più abile può essere il vincitore.
Terracotta Army ha materiali di notevole fattura, soprattutto per quanto riguarda le miniature dei soldati di terracotta.
Il gioco è di tipo piazzamento lavoratori e le azioni vengono determinate da una doppia ruota fissata direttamente sul tabellone. In base allo spicchio scelto, il giocatore può svolgere 3 differenti azioni, tra cui la costruzione delle statue. La materia prima base è l’argilla, ed è interessante l’uso di segnalini double-face per passare dall’argilla bagnata – lavorabile – a quella secca ormai inutilizzabile.
Le partite di Terracotta Army si sviluppano su 5 round, ognuno dei quali termina con una fase di calcolo dei punti. Ogni round ha degli obiettivi differenti, inoltre gli obiettivi non sono segnati sul tabellone ma vengono aggiunti con dei segnalini. Ce ne sono 12 in tutto, quindi gli obiettivi di ogni partita possono cambiare e rendono il gioco più vario.
Infine una nota molto positiva sul prezzo. I giochi da tavolo con molte miniature possono avere costi elevati. Nel caso di Terracotta Army invece il prezzo è molto competitivo visto che il prezzo di vendita in Italia dovrebbe essere di 54,90€. Un ottimo prezzo vista la qualità dei materiali, in più il gioco sembra essere molto promettente anche come meccaniche. Caratteristiche che lo rendono un titolo da prendere in considerazione per tutti gli amanti della categoria o chi ha interesse verso l’ambientazione.
Maggiori informazioni su boardanddice.com