Gallina cuoci uova da microonde
Un simpatico accessorio per cuocere le uova nel microonde
Le uova sono uno dei grandi nemici del microonde, sia col guscio che sgusciate sono difficilissime da trattare. Guai a cuocerle senza un contenitore col coperchio, il rischio è di ritrovarsi il forno imbrattato da un esplosione di tuorli e albumi strapazzati. Anzi, con le uova ancora nel guscio l’uso di un semplice contenitore con il coperchio potrebbe non bastare, le uova ancora chiuse sono una vera e propria granata pronta ad esplodere a tradimento.
Per fortuna che ci sono accessori per il forno a microonde per cuocere le uova e pensati per superare le insidie di questo alimento. Grazie ai cuociuova da microonde è possibile cuocere le uova intere per ottenere delle uova sode o alla coque senza doverle bollire.
Il bello è che tutto questo lo si può fare con un accessorio buffo e in tema con la preparazione: il cuociuovo OvoSodo di Montemaggi.
OvoSodo è uno spiritoso modello a forma di gallina composto da 3 elementi: una vaschetta per l’acqua, una griglia di metallo su cui poggiare le uova e un coperchio che ha proprio le forme di una gallina.
L’uso è semplice e intuitivo, basta mettere l’acqua nella vaschetta (con l’aiuto delle tacche al suo interno), fissare la griglia, aggiungere da 1 a 3 uova e chiudere bene la gallina.
Come vedere cuocere le uova sode nel microonde o cuocere le uova alla coque nel microonde non solo è possibile, è anche molto semplice.
Per quanto riguarda i tempi di cottura uova sode nel microonde invece ci vogliono tra gli 8 e i 10 minuti, un paio meno per quelle alla coque. Questa è l’unica nota negativa visto che il consumo di energia lo rende un metodo di cottura svantaggioso rispetto alla bollitura. Un microonde però si spegne da solo, non bisogna aspettare che l’acqua bolla, le uova non si possono rompere durante la cottura e magari c’è anche qualche altro punto a favore che ora mi sfugge.
In ogni caso se vi interessa provare a cuocere le uova sode nel microonde o pensate sia un modo più pratico ben venga, soprattutto perché è a forma di gallina ed è davvero originale!