Cuociriso da microonde

Un accessorio per cuocere il riso anche nel forno a microonde

Il forno a microonde ci ha messo parecchi anni prima di riuscire a farsi apprezzare anche in Italia. All’inizio veniva visto con sospetto, poi solo come strumento per riscaldare dei piatti già pronti.
Invece il microonde può essere utilissimo anche per cucinare e con un po’ di pratica si può cuocere veramente di tutto, perfino dolci, pane e altre preparazioni che mai avremmo pensato si potessero preparare anche con la cottura a microonde.
In certi casi però non è solo questione di programmi o di pratica, occorrono anche degli accessori per facilitare o migliorare la riuscita di alcune ricette. Un esempio lo vediamo oggi con il cuociriso per forno a microonde, un accessorio molto utile che potrebbe semplificare la vita a molti.
Si tratta di un contenitore speciale pensato per cuocere il riso con il forno a microonde che semplifica la cottura e permette di ottenere dei risultati perfetti.
Se vi siete sempre chiesti se si può cuocere il riso nel forno a microonde o come si cuoce il riso nel forno a microonde questo cuociriso è la risposta.
Basta mettere il riso al suo interno, mettere una quantità d’acqua doppia rispetto al peso del riso (100 gr di riso richiedono 200 gr d’acqua), salare a piacere, chiudere il coperchio e iniziare la cottura.
Per quanto riguarda i tempi di cottura del riso nel forno microonde sono molto variabili. Ovviamente dipendono dalla potenza massima del forno, dalla potenza impostata, dalla quantità di riso e dal tipo di riso. In ogni caso è semplice trovare i tempi perfetti, le prime volte basta partire con tempi brevi, anche 5 minuti alla massima potenza. Poi con il tempo diventerete dei veri esperti del riso nel microonde.
E’ molto interessante la possibilità di cuocere il riso insieme ad altri ingredienti come vari tipi di verdure oppure sostituire l’acqua con del brodo vegetale, per ottenere un simil risotto, magari mettendo anche dello zafferano per un risotto alla milanese al microonde. Invece l’aggiunta di grassi è da evitare per non causare problemi durante la cottura.
Burro o olio li potete sempre mettere a cottura ultimata. Infine sappiate che questo cuociriso può essere una grande risorsa per preparare anche altri cereali come orzo, farro o avena.

11,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento