Vai al contenuto principale

Fermalibri Evolution

Un fermalibri che ci mostra la differenza tra uomo e scimmia

Gli scienziati hanno dimostrato come l’uomo e la scimmia condividano il 99,6% del patrimonio genetico, un valore altissimo se ci mettiamo a confronto con i nostri cugini primati.

La famosa immagine dell’evoluzione dalla scimmia all’uomo ci mostra tutti i vari passaggi, ma di fronte a quel valore si capisce come siano di poca importanza.

Siamo cambiati molto fisicamente ma geneticamente solo dello 0,4% , eppure è bastato per dare il via alla vera evoluzione che più che altro è stata una rivoluzione, culturale in questo caso.

Abbiamo sviluppato il linguaggio, la scrittura, la musica, abbiamo iniziato a studiare il nostro corpo, il mondo, l’universo, e anche se ora siamo molto diversi fisicamente la vera differenza l’ha fatta il nostro cervello.

Abbiamo inventato la scrittura, i libri, permettendo alla nostra conoscenza di essere universale e trasversale alle generazioni permettendo così al sapere di crescere in maniera esponenziale.

Il Fermalibri Evolution è semplice in apparenza ma in fin dei conti racchiude proprio tutto questo, è formato da due blocchi in metallo che raffigurano le due estremità della catena evolutiva, la scimmia e l’uomo.

Al centro ci sarà tutto quello che ci ha reso così diversi in un lasso di tempo così lungo, e non sono di certo i vari stadi evolutivi ma la cultura e il nostro sapere, semplificando il concetto in un oggetto, i libri.

29,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento