Vai al contenuto principale

Drew, la Lampada matita

Una grossa matita di legno dotata di una gomma luminosa

Per essere geniali non è necessario avere delle idee sensazionali. L’importante è avere un’idea che – per quanto semplice – non è ancora venuta in mente a nessuno.
Questo è ciò che ho pensato quando ho visto Drew the Pencil Lamp, una geniale lampada con le forme di una matita.
In fin dei conti cos’ha di speciale? È una forma che esiste già e che abbiamo tutti sotto mano che è stata ingigantita e trasformata per svolgere un altro compito. Già, tutto semplice e scontato, peccato che è un’idea che ha avuto solo la coppia di designer Michael & George. Coppia nel lavoro e anche nella vita, tornata da poco a vivere a Sidney dopo qualche anno passato a Londra.
È proprio durante gli anni londinesi che la coppia ha dato vita a Drew the Pencil Lamp, progetto che ha visto la luce nel 2014. Sempre in quell’anno la lampada ha ricevuto i primi riscontri positivi del settore del design e degli elementi di arredo creativi.
Questo settore un po’ di nicchia però non sempre riesce a diffondere in modo rapido tutto ciò che viene creato. Colpa – se così si può dire – anche dell’enorme quantità di prodotti di design che vengono realizzati ogni anno.
Così Drew arriva su DottorGadget solo nel 2018, ma non siamo poi così in ritardo. Presentare un’idea è una cosa, renderla realtà e venderla un’altra. Difatti Drew, la Lampada matita, è in vendita solo da pochi mesi.

lampada-matita-1

Ora però vediamo più nello specifico il prodotto, perché non essendo solo un concept possiamo entrare nei dettagli e parlarvi di un prodotto fatto, finito e pronto a finire nelle vostre case.
Come detto Drew, la Lampada matita è una lampada da tavolo di grosse dimensioni (47 cm di altezza) che è modellata proprio come una matita da disegno. La caratteristica migliore è nel materiale, e essendo fatta in legno sembra proprio una vera matita gigante.
La lampadina LED da 220 lumen invece è nascosta nella gomma, e basta ruotare in senso orario la matita per accendere la luce. Ruotandola in senso antiorario invece si spegne.
Ora vorrei tornare un attimo sul concetto di genialità espresso in apertura dell’articolo. Perché la genialità non si mostra solo con le idee, ma anche con il modo in cui le si dà forma.
Nel caso di Drew, la Lampada matita la grande genialità sta nella posa e nello stratagemma adottato per rendere bello e tematico il filo dell’alimentazione.
La lampada sta in piedi sulla punta della matita, e questo è possibile grazie al filo che nella prima parte è rigido e forma una base di appoggio a forma di semicerchio. Il filo nero parte proprio dalla punta, e la grande idea di Michael & George è stata quella di farlo sembrare una linea tracciata proprio dalla matita gigante.
Per questo motivo Drew, la Lampada matita ha un filo molto lungo, così potrete creare lunghi scarabocchi.
Drew the Pencil Lamp è una lampada per la casa davvero spettacolare. Un design semplice che però è realizzato in modo da essere sorprendente e affascinante.
E voi casa ne pensate? È la lampada che vorreste vedere scarabocchiare il vostro salotto?

Lascia un commento