Doppia presa smart Meross

Una doppia presa intelligente da controllare tramite lo smartphone

Una casa completamente domotizzata è il sogno di ogni appassionato di tecnologia – e non solo. Una casa smart che permette di controllare quasi ogni cosa tramite app è una vera comodità. Dal termostato agli elettrodomestici, passando per le tapparelle, le luci e arrivando fino all’irrigazione del giardino.
Questo è facilmente ottenibile per chi compra una casa di nuova costruzione, lo è meno per chi vive in una casa non necessariamente vecchia, ma sprovvista di ogni funzione smart.
Ristrutturare casa per renderla più tecnologica è possibile, ma degli interventi radicali possono essere costosi e anche laboriosi. Ci sono però dei gadget per poter aggiungere a qualunque casa delle funzioni smart in modo semplice, veloce e soprattutto economico.

Doppia presa smart Meross

Un esempio lo vediamo proprio oggi con la Doppia presa smart di Meross. Si tratta di una doppia presa Schuko da inserire in una qualunque presa di casa. La sua particolarità è quella di essere una presa smart dotata di un chipset Wi-Fi che le permette di collegarsi alla rete domestica e di dialogare con svariati dispositivi tecnologici. Tramite l’app di Meross è possibile collegarsi alla presa per controllare l’accensione e lo spegnimento di ciò che avete collegato. Ma non è finita qui, la presa Meross può essere controllata anche con la voce e funziona con i principali assistenti vocali del mercato come Homekit di Apple, Alexa e Google Home; inoltre è compatibile anche con SmartThings e IFTTT.

Doppia presa smart Meross

L’uso della presa di Meross è davvero semplice ed intuitivo. La presa è plug and play, non richiede installazioni o configurazioni. Basta inserirla nel muro e collegare ciò che volete rendere smart.
Chiaramente non tutto si presta all’utilizzo con la presa, e alcuni dispositivi avrebbero solo un controllo basilare. Ad esempio con un ventilatore potrete solo accenderlo e spegnerlo, senza però poter regolare la velocità di rotazione delle pale ed eventualmente l’oscillazione. Se però il ventilatore è già regolato su un funzionamento ideale, basta l’On/Off smart per controllarlo tramite app.
L’unico limite, seppur marginale, di questa presa è la presenza delle 2 prese Schuko perché hanno solo 2 fori. Un problema che può sorgere con alcuni dispositivi dotati di spinotto a 3 punte. Ad esempio un ventilatore, magari datato, che però fa ancora bene il suo lavoro.
In questi casi però basta usare un adattatore per poterci collegare ogni cosa, anche se questo aumenta la sporgenza dal muro del dispositivo e di conseguenza anche il suo ingombro.

Visto che ne ho parlato vediamo le misure esatte: 15,2 cm di larghezza, 4,3 cm di profondità e 5 cm di altezza. Ottime misure considerando che si tratta di una presa smart. L’unico inconveniente potrebbe esserci nelle prese multiple dove la doppia presa Meross potrebbe coprire le prese a muro laterali.
La larghezza però è stata fatta volutamente generosa per non mettere le due prese Schuko troppo vicine e rendere il dispositivo più sicuro, stabile e affidabile.

Doppia presa smart Meross

Passiamo ora a vedere come funziona la doppia presa smart. Chiaramente può essere usata anche senza passare dall’app, una cosa intelligente visto che i dispositivi solo smart o solo con comandi vocali sono sprovvisti della funzione base che non dovrebbe mai mancare. Meross invece ai lati delle due prese Schuko ha messo due pulsanti per controllarle anche direttamente dal dispositivo.
Tramite l’app ufficiale è possibile controllare le due prese come se avessimo un telecomando, così da poterle azionare a distanza. È molto comoda anche la possibilità di impostare dei timer o una pianificazione oraria di attivazione delle prese. Magari con delle lampade da pavimento che si accendono da sole all’imbrunire, o programmare l’avvio di un elettrodomestico.
I comandi vocali aggiungono un ulteriore sistema di controllo per la presa e la compatibilità a 360° dei dispositivi di Meross permette di controllarla con ogni assistente vocale del mercato.
Infine, sempre tramite l’app di Meross, è possibile controllare tutti i dispositivi intelligenti del brand, come gli interruttori da parete Wi-fi, le lampadine smart e tutti gli altri dispositivi intelligenti che possono ampliare la vostra dotazione domestica.
Con queste piccole aggiunte anche una casa “old style” può diventare molto più smart e ricca di funzioni. Tutto questo a un prezzo contenuto, cosa che rende dispositivi come la Doppia Presa Intelligente ancora più appetibili.

Meross App - Collegamento nuovo dispositivoPassaggi per il collegamento della presa smart all’app Meross

Meross App - Impostazione dispositiviÈ possibile dare un nome al dispositivo e un nome differente ad ogni presa, in questo caso è stata configurata per poter comandare l’accensione del televisore e di una lampada.

Meross App - Creazione routineL’app permette di programmare l’accessione o spegnimento dei dispositivi in determinati giorni e orari. Si può inoltre impostare l’autospegnimento di una presa dopo tot. minuti dall’accensione, per ridurre i consumi di energia ed evitare sprechi.

Maggiori informazioni su amazon.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento