Vai al contenuto principale

Crosley CR6002A: Il giradischi portatile USB

Parliamo oggi di un gadget musicale, anzi di una periferica che unisce tecnologia a un classico intramontabile.
I grandi audiofili ancora dibattono sulla effettiva superiorità del suono digitale, infatti non è ancora tramontata l’idea che con componenti di altissimo livello tarati alla perfezione sia ancora superiore la riproduzione analogica, specie della musica registrata con questo metodo.

Nell’epoca del digitale qualcuno vuole ancora l’analogico. Nell’epoca dei file musicali MP3 c’è ancora chi usa i supporti fisici.

Oggi i vinili, nonostante siano di almeno 3 “generazioni tecnologiche” indietro, sono ancora usati e alcuni album odierni escono anche nella versione in vinile.
Per non parlare del patrimonio che molti di noi hanno in casa grazie ai vecchi dischi dei propri genitori.

Spesso però non lo si sfrutta perché ormai il giradischi è un oggetto difficile da trovare in casa, ingombrante e fragile, infatti senza una corretta e costante manutenzione va incontro ad una notevole perdita di qualità.

La tecnologia oltre che a sviluppare nuovi supporti ci aiuta permettendoci di ascoltare i vecchi vinili con nuove soluzioni come il giradischi portatile USB della Crosley, disponibile su DottorGadget.

Il modello si chiama CR6002A e non è una soluzione che piacerà ad un audiofilo, però per chi vuole ancora usare i cari e vecchi 33 e 45 giri (funziona con tutti due gli standard) è un ottima alternativa ai costosi e ingombranti impianti, la struttura è minimale e ridotta all’osso. Lo si può usare praticamente ovunque e il prezzo è abbordabile, circa 120€.

Grazie all’uscita USB lo si può collegare a qualsiasi dispositivo dotato di quella presa e con il PC possiamo convertire il suono analogico in digitale grazie ad un software compreso nel prezzo.
Possiamo modificare i contenuti audio, è compatibile sia con Windows che con Mac ed è dotato di un trasmettitore FM per essere usato anche con un vecchio stereo e senza la necessità di cavi.

Se soffri a vedere i tuoi vinili abbandonati a far polvere in una scatola in cantina questo gadget è fa al caso tuo.

In vendita su dottorgadget.it

1 Commento

  1. Bea 30 Marzo 2011

Lascia un commento