Che tempo farà? Te lo dice la Rana Metereologa!
Quante volte ci affidiamo al meteo visto in televisione o letto sul giornale, per poi scoprire a nostre spese che è sbagliato? Quante volte siamo usciti a fare un giro in bici, sicuri del sole splendente sulla cartina del meteo per poi tornare a casa zuppi.
Per non parlare dei week end al mare o in montagna, saltati causa previsioni di pioggia, temporali e tempeste, e passati in città sotto un bellissimo sole che risplende in tutta la penisola.
Molto meglio affidarsi a qualcuno di più attendibile, qualcuno come la Rana Metereologa, un curioso e strano aggeggio, proveniente dal Giappone, che ci permetterà di leggere da soli il variare del tempo.
Si tratta di un piccolo oggetto, alto circa 11 cm, realizzato in vetro soffiato, con un viso sorridente dipinto sopra. A dire il vero ha poco della rana, usando la fantasia potrebbe anche ricordarla, ma se lavoriamo di fantasia potrebbe essere anche qualunque altra cosa.
In fin dei conti questo non ha molta importanza, ma l’ha il suo funzionamento e il suo utilizzo. Dovrete mettere dentro un po’ d’acqua (il livello lo troverete indicato insieme al prodotto), meglio ancora se tinta con qualcosa che avete in casa, in modo che sia più facile visualizzare il suo livello.
La rana, o presunta tale, ha un braccio rivolto verso l’alto in cui l’acqua salirà secondo la pressione atmosferica. Più l’acqua salirà in alto più ci saranno probabilità di pioggia, viceversa, se il braccio è quasi senza acqua, avremo buone possibilità che il cielo sia sereno.
In pratica è una sorta di barometro vecchio stampo, non è affidabile al 100%, ma sbagliare per sbagliare, meglio farlo con la nostra testa. C’è qualcuno che ha ancora bisogno del meteo?