Casco di Iron Man
Uno dei più bei caschi mai creati dedicati ad Iron Man
I supereroi mascherati sono una grande fonte d’ispirazione per i produttori di caschi da moto, difatti i modelli con la grafica dedicata ai personaggi dei fumetti sono sempre molto ricercati dai motociclisti.
Il settore offre un po’ di tutto, dai modelli artigianali che creano una nuova grafica autografata che copre quella base del casco, alle linee ufficiali realizzate su licenza da qualche grosso produttore. In questa categoria rientra la bellissima linea di caschi ufficiali Marvel prodotta dalla HJC.
La linea di caschi Marvel HJC propone tre modelli: Capitan America, The Punisher e Iron Man, sono tutti molto belli ma grafica a parte non hanno nulla di diverso dai modelli base di HJC.
Con alcuni personaggi, ad esempio Iron Man, si sarebbe potuto osare di più ed è quello che ci mostra la Masei Helmets; un’azienda dal nome giapponese (Masei significa “Devil Star”) che però ha base ad Hong Kong.
Questo produttore di caschi (e altri accessori) per motociclisti si sta facendo conoscere per le sue creazione eccentriche e fuori dagli schemi. Tra le sue proposte più interessanti ci sono proprio i caschi dalle forme alternative e il modello di Iron Man è senza dubbio quello che sta facendo parlare maggiormente di sé.
A dire il vero il modello proposto da Masei Helmets non è un vero Casco di Iron Man ma si chiama Atomic-Man e il motivo è semplice; non sono caschi con licenza ufficiale Marvel.
Nonostante questo il riferimento è evidente, anche perché in alcuni immagini promozionali il casco è affiancato proprio dalla figura di Iron Man.
Il casco è davvero molto bello e non sembra nemmeno un casco da moto, la prima impressione è quella di vedere un oggetto di scena o una replica dell’elmo di Iron Man creata per i collezionisti.
Inoltre se vi piacciono le versioni alternative lo stesso modello è disponibile in più colori: da quello che richiama Iron Patriot a delle versioni alternative nere o bianche.
Ovviamente qualche modifica nella forma e nelle dimensioni è inevitabile, l’elmo del personaggio non potrebbe essere un casco efficace e adeguato per gli standard di sicurezza che deve avere un casco da moto.
Proprio la sicurezza del casco però potrebbe essere uno dei limiti attuali per chi lo volesse acquistare. Al momento alcuni modelli dei Masei Helmets sono arrivati anche su DottorGadget, un’ottima cosa se non fosse che sono ancora sprovvisti dell’omologazione italiana.
Sul sito ufficiale indica che i caschi sono tutti certificati DOT e molti hanno anche la certificazione ECE; quindi non si tratta di caschi “finti”. Tuttavia se manca l’omologazione italiana si rischia di prendere una multa salta, il fermo della moto e anche una decurtazione di punti dalla patente. Quindi il consiglio è di attendere l’omologazione, oppure contattare il produttore per avere lumi e capire se si sta muovendo per ottenerla.