Caricabatterie con pile stilo
Un accessorio per ricaricare smartphone e tablet con le pile stilo
L’autonomia è una delle note dolenti dei moderni dispositivi portatili, ad esempio con uno smartphone è difficile coprire un’intera giornata.
Questo accade anche se con il passare degli anni le batterie sono diventate sempre più capienti, il problema è che le prestazioni e i consumi dei dispositivi sono aumentati almeno con lo stesso ritmo, con il risultato che l’autonomia non ha avuto sensibili miglioramenti.
Questo ha portato ad una grande crescita del settore delle batterie portatili, un modo per aumentare l’autonomia dei nostri dispositivi anche se non si ha a disposizione una presa della corrente o una porta USB.
Il settore è molto vasto e ci sono decine e decine di modelli ma alla fine è un po’ come acquistare una chiavetta USB: ci sono vari formati, stili e forme differenti e prezzi molto variabili.
Per trovare qualcosa di veramente innovativo e diverso dal solito bisogna guardare su KickStarter dove una coppia di progettisti britannica (conosciuta con il nome di Design on Impulse) ha messo a punto un caricabatterie davvero curioso.
Si chiama Nipper e probabilmente è il più piccolo caricabatterie al mondo, un risultato possibile grazie alla mancanza di una batteria.
Questo sembra impossibile ma questa la vera innovazione di Nipper, difatti è un sistema che prevede l’utilizzo delle classiche pile stilo (AA).
In pratica Nipper vi offre solo un attacco per collegare due pile stilo e ricaricare lo smartphone, il tablet o qualunque cosa desiderate utilizzando le care, vecchie ma sempre affidabili stilo.
Nipper ha la forma di un piccolo cubo che potete attaccare dove volete, anche al mazzo di chiavi; una volta che avete bisogno del suo intervento vi basta collegarlo al vostro dispositivo, aprire a metà il cubo e collegare le pile (operazione molto semplice visto che vengono magnetizzate dalle due estremità di Nipper).
Chiaramente è una soluzione d’emergenza da usare quando non si hanno altre possibilità per resuscitare un dispositivo portatile scarico; quindi più che un’alternativa alle batterie portatili è un’aggiunta da usare nelle situazioni più particolari.
Al momento la campagna di raccolta finanziamenti di Nipper è ancora attiva ma il suo arrivo sul mercato non dovrebbe essere in discussione; l’obiettivo di 6.000£ è già stato raggiunto.
Il prezzo di vendita (se non ci saranno modifiche) sarà di 15£ mentre le consegne dovrebbero iniziare verso Aprile 2016; forse un po’ troppo lunga come attesa, ma non facendo parte del team che lo ha sviluppato non posso conoscere i motivi di questi tempi così dilatati.
Maggiori informazioni su nippercharger.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni