Bicchiere levitante

Un bicchiere che sembra andare contro le leggi della fisica

La levitazione sembra un qualcosa di fantascientifico, un fenomeno che supera le leggi della fisica battendo la gravità. Questo però non è del tutto vero, la fantascienza c’è solo se la levitazione è davvero il frutto di qualcosa di prodigioso, anomalo o inspiegabile.
La levitazione che troviamo nel settore dei gadget invece non ha nulla di inspiegabile e non va contro le leggi della fisica, anzi; le sfrutta a suo favore, soprattutto quelle del magnetismo.
Proprio grazie al magnetismo è possibile far levitare dei piccoli oggetti come delle luci, dei piccoli altoparlanti e perfino dei bonsai, così da aggiungere degli elementi di arredo a dir poco spettacolari in giro per casa.
La caratteristica che rende questi elementi levitanti molto appariscenti però non è il fatto di rimanere in equilibrio a uno o due centimetri dalla loro base; all’interno di una stanza potrebbero passare inosservati in base alla zona in cui sono collocati. Quello che li rende molto appariscenti è il fatto che ruotano su se stessi, e un oggetto in movimento viene subito notato dall’occhio delle persone.

bicchiere-levitante-1

Se vi sto parlando di tutto questo è perché qualcuno ha creato un nuovo gadget levitante, ma non parliamo dell’ennesimo elemento di arredo con annessa funzione; il gadget di oggi è un bicchiere e rende questa tecnologia ancora più affascinante.
Difatti ora a levitare e girare non c’è più un semplice elemento “solido”, ora c’è un contenitore di vetro che può levitare anche quando è pieno di una qualsiasi bevanda.
Questo mostra la perfezione della tecnologia levitante, anche perché nessuno rischierebbe di fare un disastro rovesciando tutto a causa di qualche oscillazione imprevista del bicchiere.
Il nome dello straordinario bicchiere è Levitating Cup e consiste in una piccola base molto minimale di forma quadrata in metallo (da collegare alla presa elettrica) e il bicchiere da levitazione: un bicchiere di vetro con la base in metallo.
Al momento questa intrigante soluzione domestica è ancora un prototipo ma nel giro di qualche mese dovrebbe arrivare ufficialmente sul mercato. Diventerà un top seller?

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento