Vai al contenuto principale

Bake Shapes, i muffin da farcire

Dei geniali stampi con coperchio per creare dei deliziosi tortini

L’eterno scontro tra muffin e cupcake è prevalentemente americano, ma quando si parla di cose buone da mangiare noi italiani ci sentiamo sempre tirati in ballo.
Per semplificare potremmo definire i muffin dei tortini “lisci”, dove per “lisci” non si intende senza farcitura ma che una volta usciti dal forno sono pronti da consumare (giusto il tempo che raggiungano una temperatura compatibile con il nostro palato); I cupcake invece sono simili ai muffin ma una volta finita la cottura si aggiungono glassature, colate di cioccolato, creme, spume o altre golosità.

Oggi vi mostro un accessorio che aggiungerà un elemento alla sfida, tecnicamente è un’evoluzione del cupcake ma potrebbe essere visto anche come un nuovo dolcetto.
Con i Bake Shapes avrete a disposizione degli stampi per tortini semplici nella base ma che presentano una novità, un tappo in silicone. Conoscendo l’eccezionale capacità dei tortini di lievitare e gonfiarsi a dismisura la presenza del tappo potrebbe sembrare un problema, in realtà creerà una base meravigliosa per dare sfogo al vostro estro pasticcere.
Difatti i tappi sono modellati in modo da lasciare dello spazio al tortino per gonfiarsi, ma trovando una superficie che lo rinchiude verrà modellato a immagine e somiglianza del tappo.

I tappi dei Bake Shapes sono fatti in modo da darvi dei tortini di tre differenti forme ma con lo stesso principio di base, sono cavi al centro per ospitare una ricca farcitura mentre sul bordo si aspettano glassature regali o delle cornici fatte anche con altre tecniche ma che abbiano in comune la bontà e la dolcezza.
Ovviamente la fantasia deve essere alla base di questi accessori, loro vi offrono il materiale per creare la base dei tortini, il risultato finale invece dipenderà solo da voi e da quello che ci vorrete fare.

L’impasto che userete per la base è importantissimo, ancora di più di quello che creerete sopra, difatti se il tortino sarà gustoso sopra potrebbe bastare una semplice colata di Nutella con delle nocciole messe come guarnizione.
Inoltre lancio un’idea, cosa ne pensate di un loro utilizzo per le ricette salate? Per esempio usando l’impasto della pizza per la base e poi farcendo il tutto con pomodoro e mozzarella oppure altri ingredienti che vi piacciono.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento