Vai al contenuto principale

Arduboy

Un game system per giochi 8-bit a misura di portafoglio

E’ possibile coniugare la passione per il gaming, soprattutto quello retrò, e il mondo dell’elettronica? Assolutamente si, merito di un progetto che ha riscosso un successo clamoroso su KickStarter e che nei prossimi mesi arriverà nelle nostre tasche.
Si chiama Arduboy ed è una piattaforma aperta basata su Arduino (come si intuisce facilmente dal nome) per permettere alle persone di giocare, creare i giochi e condividerli.
La prima cosa che salta all’occhio sono le dimensioni del dispositivo, un sistema di gioco compatto come una carta di credito che potrà stare comodamente dentro al portafoglio.

Oggi, con la diffusione degli smartphone e dei relativi giochi potrebbe sembrare un pessimo periodo per lanciare Arduboy, in realtà non è così perché si rivolge ad una categoria di persone molto specifica che apprezzerà ciò che offre un simile dispositivo.
Con Arduboy si possono sia scegliere dei classici completamente gratuiti da Arduboy Arcade sia cimentarsi nella creazione di nuovi giochi.
Questo richiede una certa dimestichezza con Arduino e la programmazione, ma potrebbe essere un buon metodo per iniziare a muovere i primi passi in questo settore ed imparare da autodidatta.

Invece se non siete interessati nella programmazione avrete comunque una vasta libreria tra cui scegliere, anche perché ogni gioco pubblicato su Arduboy Arcade sarà gratuito.
I giochi però non sono solo gratis, sono anche open source e quindi modificabili, così ognuno potrà rielaborare i giochi secondo le proprie preferenze o magari dare vita a una versione migliorata di qualche classico.
Chi è già avvezzo a questo ambiente sa di cosa parlo e magari conosce già giochi come Ardumon (Pokemon), Maruino (Super Mario), Alien Attack (Space Invaders) e molti altri.

Non sarà certo Arduboy a portare il gaming in 8-bit nel XXI secolo, questo lo hanno già fatto giochi come Minecraft, ma Arduboy lo farà in un modo tutto nuovo e potrebbe anche giocare un ruolo importante nell’alfabetizzazione nel campo della programmazione.
Descritto così potrebbe sembrare un progetto molto ambizioso, e in parte lo è, ma da buon prodotto open source vi lascia la più completa libertà nel decidere come usarlo: quindi potrete acquistarlo anche per avere solo un simpatico e nostalgico passatempo.

Arduboy sarà in vendita ad un prezzo di 39$ e per i più tecnici aggiungo le specifiche del dispositivo.

Processore: ATmega32u4 (lo stesso di Arduino Leonardo & Micro)
Memoria: 32KB Flash, 2.5KB RAM, 1KB EEPROM
Connettività: USB 2.0 w/ built in HID profile
Inputs: 6 momentary tactile buttons
Outputs: 128×64 1Bit OLED, 2 Ch. Piezo Speaker & Blinky LED
Batteria: 180 mAh Thin-Film Lithium Polymer
Programmazione: Arduino IDE, Codebender, GCC & AVRDude

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento