Vai al contenuto principale

Amplificatore naturale Vaia Cube

Un amplificatore nato dal legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia

Nell’ottobre 2018 la tempesta Vaia si abbatté sul nordest italiano. Nelle zone alpine del veneto i venti di Scirocco toccarono punte vicine ai 200 Km/h. Una forza devastante che fortunatamente non ha coinvolto zone densamente popolate, ma che ha distrutto decine di migliaia di ettari di foreste.
Le immagini che abbiamo visto nei giorni successivi erano surreali, degne di un film apocalittico hollywoodiano. Invece quelle foreste rase al suolo, con milioni di alberi spezzati o divelti era la triste realtà.

I danni sono stati principalmente di 2 tipi: uno all’ambiente, con una delle zone più belle d’Italia devastata da un evento che lascerà il segno per decine d’anni (il tempo che ha bisogno una foresta per ricrescere); l’altro all’economia del territorio. Difatti in quelle zone la foresta è una fonte di sostentamento per molte persone, in primi l’industria del legno.
L’abbattimento di milioni di alberi in poche ore è un danno enorme. Perché è vero che gli alberi sono già a terra pronti da tagliare e lavorare. È anche vero però che per lavorare tutta quella legna occorre moltissimo tempo, tempo che manca visto che non è un materiale eterno e con il tempo marcisce e diventa inutilizzabile. Inoltre una simile quantità di legname messa sul mercato in pochissimo tempo causa il crollo dei prezzi della materia prima.

Vaia, la società nata per dare nuova vita al legno degli alberi abbattuti

Da questa situazione di emergenza un ragazzo che vive nelle zone colpite dal cataclisma ha voluto darsi da fare in modo ingegnoso. Coinvolgendo 2 amici è nata Vaia srl, una società che prende il nome proprio da quell’evento che ha segnato la vita del territorio.
La mission aziendale è quella di dare nuova vita al legno degli alberi abbattuti e veicolare un messaggio molto importante. I cambiamenti climatici stanno causando sempre più problemi ed è fondamentale che sempre più persone se ne rendano conto.

Da questa mission nasce l’Altoparlante Vaia Cube, un altoparlante per smartphone che definirei doppiamente naturale. È naturale perché è realizzato interamente in legno, ma è naturale anche perché amplifica i suoi senza l’uso di qualsivoglia dispositivo elettronico.
Questo è possibile grazie al design dell’altoparlante e anche al materiale. Già il legno è ottimo per simili dispositivi, ma le foreste distrutte dalla tempesta erano di abete rosso. Uno dei legni più pregiati per la realizzazione di strumenti musicali, amato anche dal grande Stradivari.

Gli altoparlanti Vaia Cube e gli obiettivi odierni e futuri

Gli altoparlanti Vaia Cube sono realizzati artigianalmente e sono di ottima qualità, sia per la cura messa in ogni pezzo sia per l’amplificazione del suono. Il cubo misura 10 cm di lato mentre la fessura misura 8,6 x 1,2 cm. Per quanto riguarda la compatibilità con gli smartphone dovrebbe essere universale, anche se avete una di quelle padelle che non stanno nemmeno nelle tasche. Lo spessore massimo è di 12 mm e spero che nessuno smartphone abbia uno spessore maggiore. Se lo superate a causa la cover basta toglierla.

Al momento gli Altoparlanti Vaia Cube sono l’unico prodotto realizzato da questa nuova realtà. L’obiettivo di questo prodotto è quello di dare nuova vita a 5000 alberi, donando parte dei ricavi per aiutare il territorio nel gestire l’emergenza e aiutare la foresta a rinascere.
L’obiettivo sul lungo periodo invece è quello di non fermarsi agli alberi abbattuti dalla tempesta, ma di creare nuovi progetti per recuperare anche altre risorse naturali.

Maggiori informazioni su vaia.eu

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento