Vai al contenuto principale

Affetta cipolle di precisione

Uno strumento simile ad un pettine per affettare le cipolle senza toccarle

Ci sono degli alimenti che vi fanno schifo e non volete nemmeno toccarli? Se ci sono la cosa può essere normale, a patto che siano cose che non mangiate. Altrimenti che senso ha non voler toccare qualcosa che poi ingurgitate?
In alcuni casi però la repulsione può essere solo per questioni di odore, come ad esempio le tanto temute cipolle.
Le cipolle non solo hanno un odore pungente, ma possono anche provocare una lacrimazione degli occhi più o meno marcata.
Per questo tra gli accessori da cucina non mancano delle soluzioni per affettare le cipolle e ridurre al minimo gli strascichi negativi. Un esempio un po’ estremo sono gli Occhiali per affettare le cipolle. Dei grossi occhiali con guaina interna per affettare le cipolle senza piangere.
Oggi invece vediamo qualcosa per salvaguardare le mani, sia dall’odore sia dalla lama del coltello (nel caso siate ancora poco pratici).
Si tratta dell’Onion Holder di Noosa Life, un gadget da cucina molto curioso pensato per affettare le cipolle con la dovuta distanza.
Il gadget ricorda un po’ un pettine, e se avete bambini piccoli che frequentano le scuole potrebbe rievocare spiacevoli ricordi. Difatti mi ricorda un po’ quei pettinini da passare nei capelli per togliere pidocchi e uova. Un incubo per molti genitori alle prese con una delle cose più fastidiose legate alla vita scolastica (si spera non troppo frequente).
Tristi ricordi a parte, il gadget è pensato sia per tenere ferma la cipolla, sia per dare delle guide per effettuare i tagli. Questo è una medaglia a 2 facce, perché da un lato permette tagli perfettamente precisi; dall’altro impedisce di tagliare con lo spessore desiderato. Se però non volete toccare le cipolle c’è poco da fare gli schizzinosi su ciò che offre il gadget. Inoltre si può usare anche con ogni altro alimento che dovete affettare, anche quelli poco odorosi o che non presentano particolari criticità tattili.
L’idea rimane ottima, almeno per chi necessita di simili aiuti. Per superare il difetto dello spessore dei tagli invece sarebbe bastato un sistema che permetteva di allargare o stringere i denti del gadget. Al momento però è fisso, ma magari in futuro creeranno delle versioni avanzate. O delle cipolle inodori.

11,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento