Vai al contenuto principale

X-Cube, il super cubo di Rubik

Una complessa evoluzione del celebre cubo

Il cubo di Rubik è uno dei giochi rompicapo più celebri al mondo, nonostante la sua immagine sia associata al cubo base 3×3 è possibile trovare sul mercato delle versioni avanzate come il cubo 4×4 o 5×5.
Il maggior numero di quadrati comporta un aumento della difficoltà dovuto al numero crescente di mosse necessarie per la sua soluzione, in questo modo chi trova il cubo di Rubik classico troppo semplice potrà cimentarsi con delle versioni più toste e complesse.
Sul mercato però non ci sono solo i prodotti di Rubik ufficiali, che per altro includono anche svariati gadget di ogni genere e tipo, ma ci sono anche tributi o versioni alternative che si ispirano al capolavoro creato da Erno Rubik.

In genere le versioni non ufficiali ripropongono il cubo mutandone l’aspetto e magari aggiungendo qualche novità, quello che vediamo oggi invece non si fa molti problemi a copiare lo stile del cubo originale, e anche per fare un tributo si limita a modificare le forme per aumentare in maniera notevole il livello di difficoltà.
Il nome è X-Cube ed è un prodotto nuovo che è appena arrivato sul mercato, nonostante questo potrebbe essere già molto conosciuto visto che se ne parla da oltre un anno.
Difatti il progetto è nato grazie al supporto della piattaforma KickStarter, dove il suo creatore Dane Christianson ha presentato la sua idea e ha raccolto il denaro necessario per trasformarla in realtà.

X-Cube è un cubo che ha il cuore fatto da cubo base 3×3, ma su quattro facce c’è una fila aggiuntiva di cubetti che vanno a creare un “croce di Rubik”.
La forma ha dato così anche il nome al cubo che rappresenta un nuovo livello di sfida per tutti gli amanti di questa categoria di giochi.
Se vi chiedete come sia possibile creare un oggetto così simile all’originale senza incorrere in cause legali vi basti sapere che Erno Rubik non ha mai ottenuto un brevetto americano, così negli USA è possibile sbizzarrirsi a modificare e sfruttare il colpo di genio che ebbe Erno nel lontano 1975.

X-Cube è un gioco davvero interessante e chi ama il cubo di Rubik in tutte le sue varianti sarà ben felice di cimentarsi in una nuova cervellotica versione.
Per noi italiani non è ancora possibile acquistarlo, almeno dal mercato interno, però per la rete iniziano ad esserci qualche sito che lo ha a catalogo, quindi potrebbe essere questione di tempo prima che arrivi anche qui da noi.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento