Vai al contenuto principale

Worry Stone

L’antistress più antico del mondo

Lo stress non è un problema solo dell’uomo moderno e fin dall’antichità l’umanità è stata afflitta da questo flagello. Nei secoli possono essere cambiate molte cose, la società si è evoluta, è cambiato lo stile di vita e sono cambiate anche alcune abitudini, ma questo non ha fatto altro che aggiungere nuove cause di stress e portarlo a livelli estremi.
I passi avanti fatti in campo medico hanno portato ad una maggior conoscenza del problema e anche alla nascita di svariati metodi per combatterlo, tuttavia quelli più diffusi e dalla efficacia comprovata sono quelli che combattono le forme più lievi di stress.
Difatti lo stress può essere anche blando o circoscritto ad un momento della giornata, e in questi casi un semplice antistress può essere un aiuto molto valido.

Questo semplice rimedio però non è frutto delle conoscenze moderne, e anche gli antichi si affidavano a dei piccoli oggetti da usare come antistress per trovare sollievo dai problemi che affliggevano le loro giornate.
La prima forma di antistress arriva addirittura dall’antica Grecia, dove si usavano delle piccole pietre levigate per ottenere sollievo da ogni grattacapo.
Queste pietre avevano un lato convesso, e tenendole in mano si poteva strofinare il pollice sul lato liscio sfogando così le tensioni e lo stress cercando di ritrovare la calma e la serenità.
Oggi si fa lo stesso con oggetti diversi, in genere qualcosa di comprimibile da schiacciare e strizzare in maniera più o meno violenta a seconda del livello di stress; Cambia l’antistress ma la filosofia che ci sta dietro è la stessa.

Le pietre degli antichi greci però non sono state sostituite perché meno efficaci degli antistress moderni, così sul mercato si possono trovare ancora in vendita e possono essere considerate delle valide alternative agli antistress odierni.
Il loro nome può variare da paese a paese e anche tra i vari venditori, in gergo internazionale vengono chiamate Worry Stones, ma a prescindere dal nome se vedete in vendita una piccola pietra levigata è molto probabile che si tratti di un antistress dell’antica Grecia, almeno come concezione.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento