Vai al contenuto principale

Ventilatore da soffitto CREATE Ikohs

Delle pale da soffitto dal design moderno e ricche di funzioni

Il caldo è ufficialmente arrivato. Si è fatto attendere ma la primavera più fresca da molti anni a questa parte non poteva durare in eterno. In ottica vacanze un clima caldo e soleggiato non può che far piacere, ma se la temperatura in casa inizia a salire troppo le sofferenze diventano difficili da sopportare.
L’unico modo per abbassare la temperatura è avere l’aria condizionata, una tecnologia eccezionale ma che non ha solo vantaggi. I costi non sono indifferenti, inoltre a molte persone può causare vari fastidi e io ne sono un perfetto esempio.
Per questo motivo in casa – almeno nelle stanze principali – continuo ad utilizzare con grande soddisfazione le pale da soffitto. Una soluzione che non può far scendere la temperatura ma che può rendere molto più gradevole l’ambiente domestico.
Inoltre anche il settore dei ventilatori da soffitto si è evoluto ed è diventato al passo con i tempi e oggi vediamo proprio una famiglia di dispositivi molti interessanti.

Le pale da soffitto CREATE

Il produttore è CREATE e nel suo catalogo troviamo svariate tipologie di dispositivi per la casa, tra i quali c’è una linea di ventilatori da soffitto.
La linea è davvero molto ricca di modelli che variano sia per il design sia per le caratteristiche tecniche. In questo modo ognuno può trovare sia quello che più gli piace o si adatta meglio all’arredo, sia quello con le funzioni desiderate.
Ovviamente sulle questioni estetiche c’è poco da dire visto che è una cosa del tutto soggettiva. CREATE però aiuta la scelta proponendo ventilatori con blocchi motore di differenti design, dimensioni e anche colori. Lo stesso vale per le pale, disponibili con differenti forme e finiture.

Ventilatori Ikhos

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche invece ci sono varie cose da valutare. Quella principale è la presenza o meno della luce sotto le pale. Se in una stanza le pale prendono il posto di un lampadario è inevitabile dover prendere delle pale dotate di illuminazione. Se invece la stanza ha il soffitto senza nulla perché l’illuminazione arriva da lampade da parete o da pavimento allora si può scegliere un modello senza la parte con la luce. Per un dispositivo più completo si potrebbe optare a prescindere per i modelli dotati di luce. Anche perché il blocco con la luce è un elemento aggiuntivo e nel caso cambiaste idea potete attaccarlo o staccarlo senza troppi affanni. Aggiungere o meno l’elemento luminoso LED però incide sul prezzo finale visto che a parità di modello si spende di più, seppur solo circa 10 euro.

Ventilatore Ikohs Windstylance (senza luce e con luce)

Un’altra caratteristica che si può scegliere – anche se non su tutti i modelli – e che incide sul prezzo è la presenza della connessione Wi-Fi. Tutti i ventilatori da soffitto CREATE sono dotati di telecomando ma alcuni modelli permettono di aggiungere un ricevitore per il Wi-Fi. In questo modo è possibile comandarli anche attraverso l’app ufficiale Create. La differenza di prezzo tra Wi-Fi o senza è di 20 euro.

Modulo WiFi ventilatore Ikohs

Una modalità presente in tutta la famiglia di pale da soffitto invece è quella chiamata Estate/Inverno. Questa modalità è pensata per rendere più versatile il ventilatore e ampliare il suo utilizzo. L’impostazione “Estate” è quella classica che genera un vortice d’aria verso il basso e serve per rinfrescare l’ambiente. Con “Inverno” invece le pale girano in senso opposto e grazie al loro profilo generano un vortice d’aria verso il soffitto che poi scende verso il pavimento. Questo serve per spingere in basso l’aria calda che tende a salire e migliora l’efficienza energetica della stanza.

Il modello in prova: Windcalm DC Stylance

Ventilatore da soffitto Ikohs

Per questa recensione potevo scegliere uno qualsiasi dei modelli della famiglia di ventilatori da soffitto di CREATE Ikohs. Per provare tutte le funzionalità ho optato per un modello che ha sia la parte con la luce sia il ricevitore Wi-Fi, per il resto ho semplicemente trovato il modello Windcalm DC Stylance il più bello. E come ho detto anche in precedenza è del tutto soggettivo.
Per quanto riguarda i colori è possibile scegliere la finitura del corpo tra nickel (un classico grigio metallizzato), bianco oppure nero. Anche le pale offrono 3 finiture di colori: nere, legno chiaro o legno scuro.
Come penso si veda dalle foto la mia scelta è caduta su corpo in nickel e pale in legno scuro.

Ventilatore da soffitto Ikohs

L’installazione è inevitabilmente laboriosa. A meno che non abbiate già delle pale da soffitto da sostituire e i fori di fissaggio vanno bene anche per il nuovo modello.
Se però non avete dimestichezza con questo genere di lavori chiedete aiuto a chi li sa fare. Trapanare il soffitto è impegnativo e i collegamenti elettrici vanno sempre fatti con cautela (anche se basta togliere la corrente per azzerare ogni rischio).
Insieme al ventilatore però trovate tutto il necessario per fissarlo al soffitto, inoltre sono presenti alcuni pesetti adesivi da usare nel caso le pale vi sembrino sbilanciate. Il consiglio però è di controllare bene la loro posizione durante il montaggio e verificare che siano tutte alla stessa altezza. Così poi è quasi sicurante a posto e non ha bisogno di regolazioni successive.

Il ventilatore Windcalm DC Stylance che ho scelto è dotato del blocco con la luce che offre una soluzione interessante. Non è dotato di lampadine ma di un disco pieno di piccoli LED (30 in totale) che si fissa al ventilatore con un pratico attacco magnetico.

Ventilatore da soffitto Ikohs - Luce LED

Questo velocizza l’operazione anche se rispetto alle classiche lampadine può rendere difficile trovare un eventuale ricambio. I LED però durano tantissimo quindi confido che nel caso dovessi cambiarlo se ne riparla tra molti anni. Se invece doveste cambiare idea e non volete più la luce è incuso anche l’elemento piatto da mettere al posto dell’elemento semitrasparente.
Una cosa che mi piace del sistema di illuminazione dei ventilatori CREATE sono le regolazioni. È possibile scegliere la temperatura della luce tra calda, neutra e fredda e anche l’intensità della luce.

Temperatura luce LED ventilatore da soffitto Ikohs

Per quanto riguarda il ventilatore vero e proprio invece il modello Windcalm DC Stylance ha 3 pale lunghe 64,5 cm e un diametro di 132 cm. Questo genera un flusso d’aria costante in stanze fino a 20 m2.
Le velocità tra cui possiamo scegliere sono ben 6 e questo offre una buona versatilità del dispositivo. Le velocità corrispondo a 100, 136, 167, 193, 210 e 223 giri al minuto.
Tutto questo è accompagnato da una buona silenziosità del dispositivo. Ovviamente alle velocità maggiori il rumore c’è ma è quello inevitabile del vortice d’aria. Il motore invece si sente in sottofondo ma non risulta fastidioso. CREATE dichiara una rumorosità massima di 50 dB.

App ventilatore da soffitto Ikohs

Un’altra funzione utile è la possibilità di programmare lo spegnimento del ventilatore dopo da 1 a 8 ore di utilizzo. In questo modo se lo usiamo di notte possiamo anche decidere di farlo spegnere da solo dopo tot ore che siamo andati a letto.
Se lo programmiamo via app possiamo scegliere con precisione le ore. Con il telecomando siamo più limitati visto che ci sono solo 4 tasti per altrettante ore (1, 2, 4 e 8). Rimane però una buona varietà di scelta e nel complesso trovo che il telecomando sia assai più comodo dell’app. È vero che l’app permette delle regolazioni più precise, anche dell’intensità della luce o della programmazione. Il telecomando però è più immediato e pratico e devo dire che è una soluzione che preferisco.

Telecomando ventilatore da soffitto Ikohs

Considerazioni finali

Direi che ho detto tutto quello che c’era da dire non solo sul dispositivo provato, il ventilatore Windcalm DC Stylance, ma anche su tutta la famiglia di pale da soffitto di CREATE Ikohs.
Esteticamente li trovo molto belli e con un design moderno che però rimane gradevole anche con un arredamento d’altri tempi. Soprattutto con le pale con finitura in legno che può essere sia chiara o scura.
Le funzioni poi sono più che soddisfacenti, sia per quanto riguarda la parte del ventilatore sia per la luce, opzionale, come la connettività Wi-Fi del resto.
La grande scelta di modelli e combinazioni di finiture e caratteristiche poi permette a tutti di trovare il ventilatore da soffitto CREATE più congegnale.

Maggiori informazioni su create-store.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento