Tavolino Inception
Uno spettacolare tavolino che prende ispirazione dal film di Nolan
Inception è uno dei tanti capolavori creati dal regista Christopher Nolan, un film complesso, onirico e pieno di effetti speciali sorprendenti.
Una delle scene più famose e impressionanti è quella in cui si vede una città piegarsi su se stessa, un momento davvero spettacolare che è già annoverato tra i momenti epici dei film moderni.
La scena però non è servita solo per mostrare quello che si può fare con gli effetti speciali, è stata anche una fonte d’ispirazione per un designer cipriota: Stelios Mousarris.
Nella realtà una città non potrà mai piegarsi su se stessa, salvo cataclismi di livello apocalittico, lo spunto però può dare vita a degli elementi di arredo davvero affascinanti.
Uno di questi lo ha creato Moussaris e si chiama Wave City Coffee Table, un tavolino da salotto che sarà la gioia di cinefili, appassionati di design e probabilmente anche di Nolan in persona.
Il tavolino è fatto prevalentemente di legno anche se ha anche delle parti in acciaio. L’elemento principale è un pannello molto sottile che forma una curva in modo da poter fare sia da base sia da piano d’appoggio.
Alla semplicità del pannello fa da contrasto la città costruita sulla superficie interna, questo significa che gli edifici sono presenti sulla base, salgono lungo la piega e riempiono anche tutto il soffitto rimanendo a testa ingiù.
Il risultato è uno scenario che non lascia spazio a dubbi, l’ispirazione è proprio Inception, anche se Moussaris parla di una generica ispirazione cinematografica senza mai citare direttamente il film di Christopher Nolan.
In ogni caso l’idea di Moussaris è davvero ottima, senza contare che valo lo stesso per la qualità con cui la realizzata. Difatti non basta avere buone idee, bisogna anche sapere come realizzarle al meglio.
Prendiamo Inception, un bellissimo film ma sarebbe bastata la sceneggiatura? Assolutamente no, la scelta degli attori, le musiche e la regia sono fondamentali per creare una vera opera d’arte.
Lo stesso vale per il Wave City Coffee Table, l’idea di creare un tavolino con questo concept è geniale ma l’opera avrebbe perso ogni interesse senza una realizzazione di alto livello.
In questo Moussaris è stato bravissimo, ha realizzato un tavolino davvero spettacolare, curato in ogni dettaglio e con ottimi materiali.
Il rovescio della medaglia è il prezzo: 5.000€, se tutti gli elementi di arredo avessero prezzi simili per arredare casa servirebbe il budget di un blockbuster hollywoodiano.