Vai al contenuto principale

Tapis roulant per pugili

Un runner che include un sistema di allenamento per il pugilato

Per un pugile la base aerobica è molto importante, non a caso corsa e salto alla corda sono una parte fondamentale della preparazione atletica.
Un pugile deve avere un’ottima resistenza perché la boxe è uno sport molto dispendioso. Più passano i round, più è difficile rimanere lucidi e mantenere dei buoni riflessi.
Per questo negli allenamenti è utile combinare delle attività che portano allo stremo a lavori che allenano i riflessi. Come è importante non limitarsi a colpire il sacco da fermo, ma bisogna allenarsi a dare i pugni anche in movimento, per coordinare al meglio gambe e braccia.

Per allenarsi in questo modo c’è un attrezzo da usare non solo nelle palestre, volendo può essere usato anche a casa. Cosa utilissima soprattutto in questo periodo.
Si chiama Impact 50-0 ed è un Tapis roulant per pugili. La base di partenza è un classico tapis roulant di fascia media, analogo alla maggior parte dei modelli per l’home fitness.
L’innovazione sta nella parte anteriore, dove di fronte all’atleta ci sono 4 bersagli da colpire con i pugni. I bersagli sono disposti alla stessa altezza e cambia solo la collocazione da sinistra, centro sinistra, centrodestra e destra.

Ogni bersaglio ha una luce LED che serve per indicare all’atleta che sta correndo quale bersaglio deve colpire.
Il Tapis roulant per pugili illumina in modo imprevedibile e casuale le luci dei bersagli, proprio per costringere il pugile a stare sempre concentrato e pronto a colpire.
La frequenza con cui si illuminano i bersagli varia in base al programma selezionato, in modo da adattare l’allenamento al proprio livello.

Purtroppo il sito web dell’azienda americana che produce il Tapis roulant da boxe è molto scarno di foto e informazioni. Quindi non ci sono molti dettagli tecnici. Quel poco che si vede però basta per farsi un’idea del prodotto, e dà l’idea di essere un attrezzo utile e molto interessante.

Lascia un commento