Spegni candeline anti germi
Un modo igienico per soffiare sui dolci senza cospargerli di germi
Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in bocca ci sono oltre 6 miliardi di batteri e altri germi. Una quantità mostruosa che spiga il motivo per cui lo spegnimento delle candeline di compleanno soffiando sopra alla torta non è mai stata una buona idea.
Un tempo però a certe cose non badavamo molto, oggi invece, in piena pandemia, si sta molto più attenti alle possibili fonti di contagio. Già è diventato difficile festeggiare i compleanni in compagnia, figuriamoci se ci si concede ancora il lusso di spegnere le candeline soffiando e spargendo germi sopra la torta.
Rinunciare alle tradizioni però non è facile, soprattutto quando sono radicate e diffuse come lo spegnimento delle candeline di compleanno con una bella soffiata.
Per questo c’è chi ha pensato di sviluppare un sistema per mantenere in vita la tradizione aggiornandola ai tempi pandemici che stiamo vivendo.
Così è nato The Blowzee, un gadget per spegnere le candeline soffiando ma senza spargere germi. L’idea è semplice, chi deve spegnere le candeline soffia in un tubo che ha all’altra estremità una piccola ventola. Il soffio non fuoriesce, ma serve solo per azionare la ventola esterna che, ruotando, genera un flusso d’aria sufficiente per spegnere la piccola fiamma delle candeline.
Il gadget è alimentato a pile, quindi la ventola ruota con una buona velocità a prescindere da quanto si soffia nel Blowzee. In questo modo il gadget è sempre efficace e non richiede sforzi esagerati per far ruotare la ventola. Basta un piccolo soffio per attivarlo. In questo modo si riduce anche l’aria che soffiamo dalla bocca, azzerando quasi del tutto la possibilità che qualche germe arrivi sul dolce di compleanno.
Vedendo questi gadget si può capire i tempi amari che stiamo vivendo, avari di certezze e pieni di paure. Se però si vuole andare sul sicuro, evitare rischi ma senza rinunciare alle tradizioni delle feste di compleanno, ben vengano soluzioni come lo spegni candeline Blowzee.