SmartHalo, il tuttofare per bici

Un dispositivo che fa da GPS, luce, antifurto, coach e assistente

Il settore dei gadget tecnologici è sempre più incentrato sugli smartphone, dei dispositivi tuttofare che possono svolgere moltissime funzioni.
Questo però non toglie spazio per altri dispositivi, soprattutto se questi sono creati per funzionare in sinergia con gli smartphone. Un esempio lo vediamo oggi con SmartHalo, una interessante proposta della startup canadese CycleLabs.
SmartHalo è un dispositivo per i ciclisti che va fissato al manubrio come un contachilometri o un computer di bordo. La sua funzione è raccogliere alcune funzioni, semplificarle all’osso e mostrarle al ciclista con dei semplici quanto efficaci segnali luminosi.
Difatti usare uno supporto per fissare lo smartphone al manubrio non è sempre la scelta ideale. Uno smartphone può essere troppo dispersivo, a volte è anche una fonte di distrazione. Ci sono le notifiche, i messaggi e le chiamate, e anche in versione navigatore potrebbe distrarre troppo dalla strada. Inoltre un dispositivo creato ad hoc può includere anche delle funzioni extra di cui uno smartphone è sprovvisto.
Questo è quello che offre SmartHalo, un dispositivo multifunzione che interagisce con noi solo con dei segnali luminosi.

smart-halo-1

SmartHalo è un dispositivo di forma tondeggiante da fissare al manubrio. La superficie è touch anche se tutte le funzioni vanno gestite tramite una companion app sullo smartphone. Difatti SmartHalo non è dotato di particolari caratteristiche, tutto passa dallo smartphone e il dispositivo sul manubrio si limita a mostrare ciò che parte dallo smartphone.
La parte superiore cela dei LED multicolore che creano dei segnali visivi essenziali ma molto efficaci. Anche perché ogni funzione ha il suo colore e rende più semplice e immediato comprendere cosa indica il dispositivo.
SmartHalo svolge principalmente 6 funzioni:

smart-halo

Navigatore
Questa è la caratteristica principale e anche quella più interessante. Sullo smartphone possiamo scegliere il percorso che vogliamo seguire, poi basta avviare il dispositivo per avere le indicazioni sulla strada tramite dei semplici segnali luminosi.
Il colore dei LED durante la navigazione è verde. Quando ci avviciniamo ad una svolta si accende una grossa porzione bianca nella direzione che dobbiamo prendere. Più ci avviciniamo al momento della svolta più le luci bianche cambiano colore, fino a che non diventano tutte verdi e iniziano a lampeggiare. Dopo la svolta il display si spegne per poi indicare il prossimo cambio di direzione.
Solo in un caso l’indicatore ha un colore differente. In caso di inversione a U SmartHalo indica la direzione contraria con un segnale rosso. Invece quando si arriva a destinazione si illumina completamente di verde.
-Tachimetro luminoso
Niente cifre, solo un indicatore LED che parte dal verde, passa al giallo e arriva fino al rosso che mostra la vostra velocità in modo alternativo.
-Luce anteriore di posizione
Nella parte frontale di SmartHalo c’è una luce LED bianca, in questo modo è possibile usarlo anche come luce di posizione e fare a meno di luci supplementari. La luce si attiva da sola dopo il tramonto e si spegne sempre in automatico quando finite di usare SmartHalo.
Antifurto
SmartHalo ha un sensore di movimento e se la bici viene mossa (bastano anche delle oscillazioni del manubrio) rileva una possibile minaccia e attiva un potente allarme acustico. L’allarme si disattiva in automatico nel caso SmartHalo rilevi lo smartphone sincronizzato nelle immediate vicinanze. Quindi voi potete spostare e prendere la vostra bici senza problemi e senza dover disattivare l’antifurto.
In caso non abbiate con voi lo smarthone potete anche utilizzare un codice personalizzato touch.
Invece la sicurezza di SmartHalo è assicurata da un attacco con chiave magnetica. Quando lasciate la bici potete togliere solo la chiave e SmartHalo non può più essere tolto.
-Fitness traker
Perché deconcentrarsi vedendo un sacco di dati sull’allenamento? Con SmartHalo potete impostare un obiettivo. Ad esempio il tempo, la distanza o le calorie bruciate. SmartHalo si limita a mostravi un indicatore luminoso che cresce mostrandovi a che punto siete con il vostro allenamento fino al raggiungimento del vostro obiettivo.
-Assistente per le notifiche dello smartphone
Quando sullo smartphone ci sono delle notifiche una luce blu lampeggia sul display.

smart-halo-2

SmartHalo si rivela quindi un dispositivo completo, che funziona molto bene e svolge le sue tante funzioni in modo innovativo ed efficace.
L’unico motivo per cui potrebbe non ricevere molti consensi è per il prezzo di 149 Dollari, un prezzo che non tutti sono disposti a spendere per un dispositivo che funziona solo in sinergia con lo smartphone.
SmartHalo però è un dispositivo di qualità, ben realizzato e che offre qualcosa di unico e particolare. Non è certo un dispositivo indispensabile, né CycleLabs lo spaccia come tale. Però se cercate un computer di bordo o comunque un dispositivo multifunzione per la vostra bicicletta SmartHalo potrebbe essere il gadget tecnologico che fa al caso vostro.

Maggiori informazioni su smarthalo.bike

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso gratuito
60 giorni

Lascia un commento