Servizio da caffè a incastro
Un servizio di design con vassoio, piattini, tazzine e cucchiaini
Questo bellissimo e originale servizio da caffè non può mancare nella cucina o nel soggiorno di un grande appassionato di design e dell’arte moderna.
Non si tratta di un semplice set di tazzine con annesso vassoio, è una composizione moderna e al tempo stesso elegante che riesca a unire ogni elemento facendolo diventare una cosa sola.
E’ come se il servizio da caffè fosse una sorta di puzzle 3D dove i cucchiaini si unisco alle tazzine, mentre i piattini si inglobano all’interno del vassoio.
Il nome di questo servizio è Espresso Set ed è un opera dell’artista Fellina Sok-Cham che lo ha realizzato nel 2008, in seguito Lexon, un produttore molto conosciuto per i lavori esposti al Museo d’arte Moderna di New York, lo ha commercializzato permettendo all’opera di design di diventare ancora più popolare e di poter entrare nelle case di tutti coloro apprezzano le sue linee e la sua natura componibile.
Nel suo insieme il servizio da caffè offre la visione di un progetto studiato nei minimi dettagli, dove ogni componente trova il suo spazio incastrandosi alla perfezione per creare un oggetto unico.
Una volta che avrete separato i vari elementi vi ritroverete con delle tazzine che mostrano comunque lo spirito artistico della designer.
Si perde la visione di insieme, ma il piattino quadrato di bambù (che poi è lo stesso materiale del vassoio) e la tazzina squadrata di finissima porcellana bianca rimangono molto originali e curiose.
Parte del progetto componibile però lo si può notare anche con le tazzine, che hanno due piccole rientranze su due bordi per poter inserire il cucchiaino; Anche se sarebbe più corretto definirlo una paletta visto che ha le stesse linee squadrate degli altri elementi del set.
Il servizio da caffè è una vera opera d’arte, e la sua presenza in un museo prestigioso come il MoMa ne è la dimostrazione.
Come ogni opera d’arte, soprattutto quando si parla di arte moderna, è destinato a dividere e non tutti potrebbero coglierne la bellezza.
Questo però non è un problema, un set da caffè di design non può essere banale altrimenti non avrebbe senso spendere 70 Dollari per un vassoio e sei tazzine; Inoltre agli ospiti importerà principalmente che il caffè sia di qualità, poi se apprezzeranno anche l’Espresso Set e le sue curiose tazzine tanto di guadagnato.