Rubinetto risparmia acqua

Un aeratore che permette di risparmiare fino al 98% di acqua

Quando mi sono imbattuto in questo progetto di KickStarter non potuto fare a meno di guardarlo con scetticismo. Si tratta di un accessorio da aggiungere ai rubinetti che prometti di ridurre il consumo di acqua fino al 98%. Con un dato simile è normale pensare ad una bufala o a un dato impossibile da ottenere nella realtà; eppure pensandoci bene una percentuale così elevata non è poi così irreale.
In commercio ci sono già gli aeratori, dei filtri speciali da mettere al posto di quelli che si trovano nei rompigetto tradizionali.
Questi semplici accessori danno già un bel taglio al consumo di acqua: difatti se un rubinetto tradizionale eroga fino a 15 litri di acqua al minuto con un aeratore il consumo scende ci circa il 50%.
Chi ha un aeratore sa che il getto d’acqua rimane molto forte e la differenza non si nota, e anche se si nota non cambia nulla per l’uso quotidiano.
Questo significa che in molte situazioni si potrebbe ridurre ulteriormente il getto ed è quello a cui ha pensato l’azienda svedese Altered:.
Altered: ha preso ispirazione dai nebulizzatori, la forma più estrema di risparmio d’acqua ma che sembrerebbero anche inutili se applicati a un lavandino.
Questo è vero solo in parte perché dipende molto dall’utilizzo; in molte situazioni l’acqua nebulizzata basta e avanza e il risparmio d’acqua è notevole.
Se pensiamo a tutte le volte che laviamo le mani è facile intuire il potenziale del rompigetto Nozzle Dual Flow. Dopotutto, salvo rare occasioni, le mani hanno bisogno solo di una sciacquata. Con Nozzle useremo lo stretto necessario, sia mentre laviamo le mani sia mentre prendiamo il sapone e le insaponiamo. Azioni che si fanno sempre con l’acqua accesa e che aumentano lo spreco di acqua.
Invece in tutte quelle occasioni in cui una nebbiolina d’acqua non basta basta ruotare il rompigetto, così si passa da acqua nebulizzata ad un erogazione paragonabile a quella degli aeratori che potreste avere già in casa.
Insomma, l’idea di Altered: sembra davvero ottima. Un giudizio definitivo potremo darlo solo dopo aver provato a utilizzare Nozzle ma al momento non sembrano esserci problemi o criticità. Nemmeno l’installazione, questione di svitare il vecchio rompigetto e di aggiungere Nozzle Dual Flow. 30 secondi o poco più.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso gratuito
60 giorni

Lascia un commento