RITW – Il volante batteria
Una straordinaria periferica per il volante delle autovetture
A meno che non abbiate una supercar e nei week–end andiate in qualche autodromo a mettere alla prova il vostro bolide e le vostre abilità da pilota, guidare è abbastanza noioso.
Si va a passo d’uomo, si è spesso imbottigliati nel traffico, rotonde, dossi, tombini e strade fatiscenti non sono certo di aiuto a farci divertire.
In tangenziale o in autostrada anche se il traffico è scorrevole la situazione non migliora, anzi, la noia aumenta in quei lunghi e interminabili rettilinei che sembrano non finire mai. Ma quando arriva il cartello dei 100 metri per preparare la staccata prima della chicane?
Ora grazie ad una invenzione molto alternativa potremo animare i nostri viaggi in macchina e dare un po’ di ritmo anche a quei tragitti dove sarebbe impossibile averlo. Si chiama RITW e già il nome è molto esemplificativo, difatti è l’acronimo di Re-Inventing The Wheel (reinventare la ruota) dove la ruota in questione non è quella che permette alle macchine di muoversi bensì del volante.
RITW è una semplice cover da applicare al volante che lo trasforma in una batteria elettronica a dir poco insolita. Sulla circonferenza dello sterzo avrete varie zone colorate che corrispondono ai vari elementi di una batteria.
A varie modalità di funzionamento, quella più “tradizionale” le permette di trasmettere via FM il segnale all’autoradio, quella più tecnologica invece la fa comunicare con l’iPhone (o altri smartphone, anche se non ho trovato una lista con i modelli compatibili) e grazie ad una specifica App è possibile anche personalizzare il suono oppure cimentarsi in differenti prove che vanno dall’allenamento libero alle modalità simil karaoke dove dovete dare il ritmo alle canzoni a cui è stata tolta la batteria in sottofondo.
Come periferica nulla da dire, RITW è veramente un bellissimo prodotto, molto divertente e che metterà fine alla noia al volante, questo però ha aperto un acceso dibattito tra sostenitori e detrattori.
Difatti in molti hanno sottolineato come possa essere potenzialmente pericoloso ed essere la causa di possibili incidenti.
Il creatore ha subito voluto precisare che RITW non solo non sarà causa di incidenti ma sarà utilissimo anche nel farli diminuire. A sua detta i rischi al volante a causa della noia e della monotonia vanno oltre al classico colpo di sonno, e con la meno conosciuta highway hypnosis, una sorta di stato catatonico in cui cadono gli automobilisti che stanno a lungo al volante si riducono moltissimo l’attenzione e la prontezza di riflessi.
Avere qualcosa da fare e che tiene attivi eliminerebbe questo problema, tra l’altro tenendo sempre le mani ben salde sul volante o gli occhi dalla strada.
Il dibattito è aperto, secondo voi RITW è più una distrazione e un pericolo oppure è una risorsa oltre che un divertente passatempo?
Maggiori informazioni su smackinnovations.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni