Vai al contenuto principale

Recensione Thomson Streaming Stick 140G

Un dispositivo per aggiungere Google TV ad ogni televisore

Negli ultimi anni il mondo della televisione è cambiato moltissimo, prima con il digitale terrestre, poi con lo streaming, i quali hanno aumentato in modo clamoroso la quantità di canali e contenuti a nostra disposizione.
Per stare al passo con i tempi le TV sono diventate smart, offrendo la connettività e il supporto ad applicazioni e piattaforme. Non sempre però le televisioni sono all’altezza delle aspettative e l’esperienza d’uso può essere altalenante. In certi casi manca proprio il supporto a una o più piattaforme, in altri casi il supporto c’è ma non funziona come dovrebbe. Possono esserci lag importanti, anche nell’uso dei menù, continue disconnessioni dai profili o dalla rete Wi-Fi o una qualità dell’immagine che non rispecchia le potenzialità del televisore.
Tutti questi problemi però possono essere superati con le streaming stick, dei dispositivi molto pratici che permettono di rendere veramente smart ogni televisore con un supporto esterno.
Il dispositivo che vediamo oggi è la Streaming Stick 140G di Thomson, azienda francese che produce televisori, smart TV, dispositivi per lo streaming e tutta un serie di prodotti legati all’intrattenimento domestico.

Thomson Streaming Stick 140G (contenuto)

Contenuto della scatola e prime impressioni

Nella scatola della Thomson Streaming Stick 140G troviamo la chiavetta con attacco HDMI, una prolunga il telecomando smart e il cavo di alimentazione.

Thomson Streaming Stick 140G (prolunga HMDI)

La Streaming Stick è un dispositivo molto compatto, misura 34 x 93 x 12 mm e si collega direttamente a una porta HDMI del vostro televisore. Nel caso non ci sia sufficiente spazio tra le porte per collegarla direttamente c’è una prolunga che permette di ovviare a questo problema.
Le caratteristiche tecniche sono importanti in modo che si possano riprodurre contenuti anche con risoluzione 4K/Ultra HD. Abbiamo un processore quad-core Cortex-A35 (2.004 MHz), GPU Mali-G31 MP2, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria integrata. Ha il supporto HDR10, Dolby Atmos e Dolby Digital+, mentre lato connettività ha WiFi (802.11 b/g/n/a/ac 2.4GHz/5GHz 2T2R) e Bluetooth 5.0.

Thomson Streaming Stick 140G (retro)

Sul lato della chiavetta c’è una porta Micro USB che serve per l’alimentazione. Nella scatola c’è l’alimentatore da collegare a una presa della corrente, se però usate un cavo USB/Micro USB potete collegarla a una porta USB della TV per alimentarla direttamente. In questo modo potete fare a meno anche dell’alimentatore e vi risparmiate un eventuale fastidio sul passaggio del cavo fino alla presa. Prima di farlo però verificate che le porte USB della vostra Tv sono 5V 1A.

Thomson Streaming Stick 140G (telecomando)

Anche il telecomando è piuttosto compatto, misura 38 x 141 mm e ha pochi pulsanti ma sono tutti quelli che occorrono per un controllo totale del dispositivo. Oltre ai pulsanti immancabili per un telecomando ci sono 4 pulsanti dedicati ai principali servizi di streaming (YouTube, Prime Video, Netflix e Disney+).
Il controllo della streaming stick però può essere ancora più facile e veloce grazie al tasto dedicato a Google Assistant. In questo modo possiamo usare i comandi vocali per trovare i contenuti o dare altri comandi al dispositivo.

Utilizzo e funzioni

Thomson Streaming Stick 140G (setup iniziale)

L’installazione di una chiavetta per lo streaming è molto semplice, basta collegarla a una porta HDMI e all’alimentazione, poi la configurazione si fa tramite l’app di Google Home che potete installare (se già non l’avete) su un vostro dispositivo. Una volta che la streaming stick è configurata e avete fatto l’accesso alle vostre piattaforme non è più necessario usare l’app.
L’interfaccia è molto chiara ed è facile navigare tra tutte le possibilità offerte dalla Thomson Streaming Stick 140G. La home page può raggruppare contenuti anche da differenti piattaforme, così possiamo trovarli più facilmente senza entrare ogni volta dentro le app. Il vero punto di forza della chiavetta però è Google Assistant, perché i comandi vocali sono il modo più rapido per trovare quasi all’instante ciò che vogliamo vedere o impartire altri comandi.

Thomson Streaming Stick 140G (utilizzo)

Oltre alle principali piattaforme già incluse abbiamo accesso anche al Play Store dove troviamo migliaia di applicazioni per rendere la nostra TV ancora più ricca e completa.
Trattandosi di una Google TV non può mancare la tecnologia Google Cast che ci permette di collegarci alla streaming stick con un nostro dispositivo (smartphone, tablet, etc.) e inviare video e contenuti da guardare direttamente sulla TV.

Thomson Streaming Stick 140G (impostazioni)

Una funzione molto utile è la possibilità di creare differenti profili utente. In questo modo ogni membro della famiglia può creare un suo profilo e personalizzarlo a piacere con le applicazioni e i contenuti che più gli interessano. Poi basta premere il tasto dedicato sul telecomando per passare da un profilo all’altro in un istante.
È possibile creare anche un profilo ad hoc per i più piccoli, dove si selezionano i contenuti più adatti e si può anche impostare un orario di disattivazione del dispositivo.

Thomson Streaming Stick 140G (app)

La qualità delle immagini è strettamente legata alla televisione a cui la collegate e anche al tipo di contenuto che volete guardare. Difatti non tutte le piattaforme di streaming offrono contenuti in Ultra HD davvero di buon livello. Quando il video è in 4K però serve un hardware all’altezza e la Streaming Stick 140G di Thomson è un dispositivo perfetto per chi vuole godersi questi contenuti senza compromessi e con la massima fluidità possibile.
La Streaming Stick è stata provata su differenti televisori e con quella 4K è stato possibile apprezzare le prestazioni del dispositivo con i contenuti in Ultra HD. Per esigenze fotografiche la TV che vedete nelle foto di questo articolo è soltanto HD, ma è stata usata solo per praticità per fare le foto del prodotto e dell’interfaccia nel set. Quella TV però è stata comunque utile per apprezzare come una televisione smart ma non particolarmente affidabile lato software, applicazioni e streaming possa salire di livello grazie alla Thomson Streaming Stick 140G.

Anche l’audio è di ottimo livello e supporta le tecnologie Dolby Atmos e Dolby Digital+. Una caratteristica interessante è la possibilità usare il Bluetooth per collegare direttamente alla stick i dispositivi audio e ottenere così un’esperienza audio e video di massimo livello.

Considerazioni finali

Ci sono tanti motivi per acquistare una Streaming Stick 140G di Thomson e uno di questi è molto attuale visto che siamo nel bel mezzo dell’estate. Spesso ci capita di andare in vacanza e avere a disposizione solo televisori vecchi o delle smart TV fin troppo basilari. Portando con noi la streaming stick – che ha un ingombro nullo in valigia – abbiamo un dispositivo che può trasformare in un istante ogni televisore. È vero che non si va in vacanza per passare le serate sul divano a guardare qualche serie TV, ma nei momenti di relax avere i nostri contenuti preferiti da guardare può essere molto piacevole. Senza contare che tra le varie piattaforme ci sono anche quelle dedicate allo sport, così non ci perdiamo nemmeno una partita o una gara dei nostri sport preferiti.

Thomson Streaming Stick 140G

Trasformare una televisione in una smart TV che va alla perfezione però è un aspetto che va ben oltre alle vacanze. Sarà capitato a tutti di acquistare una smart TV che sulla carta sembrava ottima ma che invece si è rivelata una delusione. Difatti ci sono televisioni che sembrano non avere mancanze, poi però nell’uso arrancano: lo streaming va male, le immagini non sono soddisfacenti, ci sono tanti problemi col la connessione e l’esperienza d’uso è più frustrante che appagante. Anziché cambiare TV basta prendere la Streaming Stick 140G di Thomson e con una spesa decisamente più contenuta darete nuova vita alla televisione.

Streaming Stick 140G è in vendita nei negozi di elettronica Trony, Euronics e Expert.

Maggiori informazioni su amazon.it

Lascia un commento