Recensione Parole in Mente
Un gioco da tavolo in cui comporre delle parole con le lettere a disposizione
Ludic è una casa editrice italiana che realizza principalmente giochi in scatola educativi adatti anche per tutta la famiglia. I suoi titoli spaziano in molti generi in modo da offrire un catalogo di giochi molto vario e ricco di proposte.
Con questo articolo apriamo una collaborazione con Ludic che ci permetterà di scoprire alcuni giochi del loro catalogo. Giochi che sono tutti Made in Italy, quindi ideati, sviluppati e anche prodotti in Italia.
Il loro catalogo è diviso in categorie in base all’abilità che viene coinvolta maggiormente. In tutto ci sono 7 categorie:
– Logico-matematica
– Spaziale
– Linguistica
– Corporeo-cinestetica
– Personali
– Naturalistica
– Musicale
Oggi iniziamo con Parole in Mente, un gioco da tavolo linguistico in cui mettere alla prova il proprio vocabolario e anche la capacità di ragionare rapidamente.
Che gioco è e come si presenta
Parole in Mente fa parte della categoria dei giochi da tavolo linguistici. È un gioco da 2 a 4 giocatori, consigliato a partire dai 7 anni e dalla durata di 30 minuti.
La scatola è piccola (circa 15 x 15 x 4 cm) e comoda da portare in giro; o anche in vacanza visto il periodo. All’interno troviamo 72 tessere lettera, di forma quadrata e divise tra 3 colori; 9 cartine Categoria; 4 cartine categoria bianche (Jolly); 1 scheda segnapunti e 1 pennarello cancellabile.
Le tessere lettera sono le lettere dell’alfabeto incluse le lettere anglosassoni. Quindi sono presenti anche J, K, X, Y e W.
Le lettere sono divise tra 3 colori: azzurro, verde e rosso. La divisione segue una logica di comodità nel loro uso per comporre le parole. Il gruppo azzurro è composto solo da vocali. Il gruppo verde ha la vocale U e alcune consonanti. Il gruppo rosso ha le consonanti mancanti con anche tutte le lettere “inglesi”.
Questa divisione permette di dare a ogni giocatore un insieme di lettere equilibrato e al tempo stesso stabilire i punteggi.
In ogni gruppo colorato è presente una tessera speciale con il logo di Ludic che serve da Jolly.
Come si gioca a Parole in Mente
A inizio partita si mettono tutte le tessere lettera a faccia in giù al centro del tavolo. Poi ogni giocatore pesca 5 tessere per ogni colore. Le 15 tessere ottenute formano la riserva che deve utilizzare per comporre le sue parole.
Ogni giocatore riceve anche una tessera categoria Jolly, una tessera bianca senza scritte. Le tessere categoria normali invece formano una pila a faccia in giù al centro del tavolo.
Il primo giocatore pesca una tessera categoria che stabilisce il tema del round. I giocatori devono usare le loro lettere per comporre una parola inerente alla categoria.
Quando un giocatore termina, avvisa gli altri giocatori e conta fino a 15. Finita la conta termina il round e si procede con il conteggio dei punti.
Chi non ha composto la parola o ne ha composta una sbagliata (per errori di ortografia o perché fuori tema) non prende punti. Le parole corrette invece valgono 1 punto per ogni lettera azzurra, 2 punti per ogni lettera verde e 3 punti per ogni lettera rossa. La lettera Jolly invece vale 0 punti, serve solo per completare delle parole che altrimenti non potremmo comporre.
Aiutati dalla foto possiamo procedere con il calcolo del punteggio della parola Martello. Abbiamo 3 lettere azzurre che valgono 3 punti totali (1+1+1); 3 lettere verdi che valgono 6 punti totali (2+2+2); 1 lettera rossa che vale 3 punti e il Jolly che vale 0. Totale: 3+6+3=12 punti.
Terminato il round si segnano i punti sulla apposita tessera, si cambia il primo giocatore e si procede con un nuovo turno. Tra un turno e l’altro i giocatori possono scartare una delle loro lettere e pescarne una nuova dello stesso colore. Questa azione può essere svolta dopo ogni round.
Invece, una sola volta per partita, il giocatore che deve pescare la tessera categoria può decidere di usare la sua tessera Jolly per crearne una non presente nel gioco.
La partita termina quando un giocatore raggiunge o supera i 50 punti. I giocatori però possono stabilire a loro piacimento un limite di punti più alto o più basso.
Considerazioni finali
Parole in Mente è un ottimo gioco linguistico che divertirà sia i più piccoli sia tutta la famiglia. Il gioco si basa su alcuni stilemi tipici dei giochi di parole basati su tessere con le lettere dell’alfabeto. È ottima l’idea di raggruppare le lettere in base alla “comodità” nella creazione delle parole. In questo modo i giocatori hanno sempre una disponibilità di lettere omogenea e bilanciata tra di loro, in più permette di assegnare dei punteggi alle parole in base alla tipologia di lettere utilizzate.
L’unica cosa che avrei gradito è qualche tessera categoria in più. È vero che la presenza delle tessere jolly permette di crearle a piacimento, però è un’azione che ogni giocatore può fare 1 volta per partita. Quindi un po’ più di varietà nelle categorie base presenti nel gioco sarebbe stata una cosa gradita. Invece, essendocene solo 9, dopo un po’ possono risultare ridondanti.
Parole in Mente però è un ottimo gioco, aiuta a velocizzare le proprie abilità linguistiche e a mettere alla prova il nostro vocabolario personale. Una cosa importante per bambini e ragazzini, ma utilissima anche per noi adulti.
Maggiori informazioni su ludicfamily.com