Vai al contenuto principale

Annunciato Senza Giacca

Il gioco da tavolo di Fabio Caressa

Per chi segue il calcio, Fabio Caressa non ha bisogno di molte presentazioni. È un giornalista, conduttore televisivo e telecronista di Sky che ha scritto anche svariati libri sul mondo del calcio.
Oggi però lo conosciamo in una veste diversa, perché Fabio Caressa è diventato anche un autore di giochi da tavolo.
L’annuncio è stato fatto da Ludic, casa editrice italiana specializzata in giochi da tavolo educativi. Il nome del gioco è Senza giacca, un nome curioso che si riferisce a un ipotetico invito a togliersi la giacca per affrontare un dibattito

Senza Giacca

Senza Giacca, è un gioco da tavolo ideato da Fabio Caressa che stimola l’ars oratoria e la cultura sportiva. Il gioco è rivolto a giocatori dagli 8 anni in su, si gioca in quattro e le partite durano circa 45 minuti.
Come genere è un partygame in cui l’obiettivo è quello di sostenere una tesi pescata tra le diverse possibili, cercando di essere più convincenti dell’avversario («Ronaldo CR7 è più forte di Messi», «Il fuorigioco nel calcio andrebbe abolito» etc.). In questa parte il gioco dovrebbe avere delle analogie con un altro gioco del catalogo di Ludic: Dibattito.
Prima di arrivare alla discussione, i giocatori dovranno superare una fase preliminare durante la quale dovranno rispondere a quesiti e domande sul calcio e lo sport in generale.
Ad assicurare longevità al titolo ci pensano gli oltre 400 argomenti di discussione e oltre 800 domande su campioni dello sport, teoria e tecnica delle discipline sportive, grandi squadre e storia e cultura dello sport.

Queste le parole di Fabio Caressa pubblicate nel comunicato stampa di Ludic:

“Senza Giacca nasce dalla convinzione che la discussione sportiva, se mantiene i toni dell’educazione e della cordialità, resta uno degli esercizi retorici più appassionanti perché mette a confronto idee, certezze, opinioni e credenze che sfiorano il filosofico e il religioso. Nel nostro percorso però voluto anche individuare un elemento che riteniamo indispensabile alla costruzione di un pensiero compiuto: la conoscenza. Troppo spesso ascoltiamo discussioni che partono da news o premesse del tutto irreali. Il sapere è la prima base dell’arte retorica”.

Il gioco è già disponibile, anche se la presentazione ufficiale verrà fatta il 28 ottobre presso lo stand di Ludic del Lucca Comics & Games. Fabio Caressa sarà presente all’evento.

Maggiori informazioni su ludicfamily.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento