Vai al contenuto principale

Recensione luce da bici Magicshine EVO 1300

Un potente faro anteriore per usare la bicicletta in ogni condizione

Quando si usa la bicicletta, sia per spostamenti vari sia per fare sport, è fondamentale vedere bene la strada. In città però l’illuminazione pubblica non è sempre adeguata, mentre su percorsi extraurbani o in campagna potrebbe essere addirittura assente. In tutti questi casi i fari per le biciclette illuminano la strada di fronte a noi e ci permettono di usare la bicicletta in qualunque orario. Una cosa utilissima, soprattutto in inverno quando le ore di luce sono poche e c’è molto più bisogno di simili dispositivi.
Se si ha la necessità di avere una luce anteriore che sia più di un semplice LED di posizione per biciclette però bisogna scegliere con criterio il modello. Su questa categoria di prodotti non si può lesinare sulle caratteristiche. Occorrono dispositivi affidabili e di qualità e un esempio lo vediamo oggi con il faro da bicicletta Magicshine Evo 1300.

Il marchio

Magicshine è un’azienda nata nel 1999 che si è specializzata nella produzione di luci e fari per le biciclette, torce e luci frontali per il running e ogni attività outdoor.
Negli anni la crescita del marchio è andata di pari passo con lo sviluppo di prodotti sempre più performanti. Oggi vanta un catalogo molto ricco in modo che ogni utente possa trovare la luce più adatta le proprie esigenze.
Il modello Magicshine Evo 1300 è un dispositivo che può essere collocato nella fascia media del marchio. Offre caratteristiche in grado di soddisfare buona parte delle necessità e ha un prezzo per tutte le tasche.

Dispositivo e dotazione

Magicshine EVO 1300 (dotazione)

La luce anteriore per biciclette Magicshine Evo 1300 ha una scocca in alluminio ed è realizzata con cura e attenzione alle finiture. Sui lati superiore e inferiore ci sono da una parte l’attacco e dall’altra due pulsanti gommati. Nella parte frontale si vede la dimensione del doppio LED che rivela una luce molto potente, mentre dalla parte opposta c’è un tappo di gomma che protegge l’ingresso per il cavo di ricarica (tipo C).

Magicshine EVO 1300 (dotazione)

Nella confezione troviamo due manuali: uno che fa da guida rapida all’uso del dispositivo; l’altro per mostrare come usare l’interfaccia dell’applicazione.
Entrambe le cose si possono imparare ad usare in modo molto intuitivo ma è giusto inserire degli aiuti per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.
Poi troviamo il supporto esterno da manubrio di tipo sportivo con doppio attacco. Nella parte inferiore c’è l’attacco della luce, nella parte superiore quello per il vostro ciclocomputer. Così non dovete avere due supporti ma ne basta uno unico.

Magicshine EVO 1300 (comando remoto)

La luce ha anche i comandi wireless da manubrio. In questo modo potete posizionarli vicino alle mani e potete modificare le regolazioni della luce in tutta sicurezza. I comandi sono molto piccoli ed è facile trovargli un posto in una posizione comoda. Si attaccano con un nastrino col veltro che permette di cambiargli la posizione a piacimento. Se però siete certi di aver trovato la posizione ideale potete sempre attaccarli con una fascetta per un fissaggio più solido.
Infine c’è il cavo di ricarica USB di tipo C.

Le caratteristiche del faro per biciclette Magicshine Evo 1300 sono:

Corpo in alluminio
Dimensioni: 9,4 x 4,2 x 3,45 cm
Peso: 154 g
Resistente all’acqua (IPX6)

Potenza massima della luce LED: 1.300 lumen
Luminosità: 9.440 CD
Campo massimo del fascio di luce: 40°
Distanza massima: 150 metri
Autonomia: da 2 a 24 ore in base alla potenza usata
Controlli remoti
Attacco Quicklock
Supporto adatto per manubri con diametro 28 – 35 mm

La nostra prova

Magicshine EVO 1300

La fase di installazione del faro Magicshine Evo 1300 è piuttosto semplice. L’unica parte più laboriosa può essere scegliere la posizione per i comandi wireless. L’elemento con due tasti però è molto piccolo e dovreste trovare facilmente un posto comodo. Inoltre, avendo un attacco col velcro, potete spostarlo come volete fino a quando non trovate la posizione ideale. Averlo in una posizione comoda e facilmente raggiungibile è molto importante, così potete cambiare le impostazioni della luce anche senza togliere le mani dal manubrio.
Sconsiglio invece di non usare i comandi wireless. Il dispositivo è nella parte bassa del supporto dove avete il ciclocomputer. Quindi non lo vedete e i pulsanti sulla luce sono scomodi da usare in quella posizione.

Magicshine EVO 1300 (attacco)

La staffa di supporto è un classico braccio frontale come quelli che si usano per i ciclocomputer per ciclismo. La particolarità è che ha un secondo attacco nella parte inferiore che è proprio quello per il faro, mentre in alto ha spazio per il ciclocomputer.
Il supporto permette di regolare l’inclinazione della luce ed è una cosa da fare con attenzione. Dato che il faro è molto potente assicuratevi che sia puntato con una leggera inclinazione verso il basso. In questo modo il fascio di luce non darà fastidio agli altri utenti della strada.
L’attacco del Magicshine è uguale a quello Quicklock Garmin, quindi se volete cambiare il supporto e avete in casa degli attacchi dei Garmin vanno già bene quelli. Inoltre nella scatola è incluso un attacco alternativo per il supporto del ciclocomputer nel caso usiate un modello Wahoo.

Magicshine EVO 1300 (app ios)

L’applicazione di Magicshine non è strettamente necessaria e potete usare il dispositivo con le impostazioni di fabbrica. Se però volete modificarle avete grande libertà di personalizzazione proprio grazie all’applicazione ufficiale.
Gli utenti Android possono usarla anche senza registrarsi, basta collegare il dispositivo, invece con Apple è richiesta la registrazione.
Una volta che si è avviata l’app potete creare vari profili, ognuno con 2 diverse modalità di luce. Prima di uscire in bici basta avviare l’app e scegliere il profilo che volete usare.
Ogni modalità può essere imposta tra 4 tipologie di luce: luce fissa, SOS (lampeggia con gli intervalli del codice Morse), lampeggio continuo, lampeggio intermittente (2 flash, pausa, due flash…).
Oltre a scegliere il tipo di luce potete anche regolare la potenza della luce con un indicatore in percentuale. Quindi potete impostare la potenza della luce con estrema precisione.
Decidere questo parametro è importante sia per avere sempre la visibilità ottimale, sia per gestire al meglio la batteria. Difatti con la massima potenza si hanno solo 2 ore di autonomia. Non è poca ma bisogna ricordarsi di usarla solo quando serve. Se invece volete usare Magicshine Evo 1300 come una semplice luce di posizione al minimo della potenza può arrivare fino a 24 ore di autonomia.

Magicshine EVO 1300 (fascio luminoso)

Nell’uso è un dispositivo che non ha presentato problematiche e mi ha soddisfatto in ogni utilizzo. Per lo sport i 1.300 lumen massimi sono più che sufficienti per muoversi in tutta sicurezza anche di sera.
Se Magicshine Evo 1300 è usato quando c’è almeno un po’ di illuminazione urbana ci si può spostare senza alcuna preoccupazione, perché nei tratti bui o scarsamente illuminati non rischiamo più di prendere buche o asperità che possono rappresentare un pericolo. Quindi anche se si usa una bici da corsa si può viaggiare con una certa sicurezza anche con buone andature.
Ho provato ad usarla anche in strade di campagna del tutto prive di illuminazione. Anche in questo caso Magicshine Evo 1300 si è rivelata molto valida e permette di muoversi nel buio più totale con una visuale di parecchi metri di fronte a voi. In questo caso la velocità massima tenuta è stata al massimo di 20 Km/h e c’era sufficiente luce per vedere bene tutte le asperità dello sterrato.
Se però fate MTB, ciclocross o altre discipline dove ci si muove in parchi, campagna o altre aree del tutto buie e avete bisogno di vedere il più possibile Magicshine ha dispositivi più adatti. Come vi ho detto in apertura il brand offre luci e fari per ogni esigenza e nel catalogo ci sono luci anche con potenze di gran lunga superiori. Tutto questo inevitabilmente incide sul prezzo che può salire anche parecchio. Se però non avete esigenze particolari e usate la bicicletta prevalentemente nell’urbano i 1.300 lumen della Magicshine sono più che sufficienti.

Magicshine EVO 1300 (vista frontale)

Considerazioni finali

Se vi serve un faro per la bicicletta la luce LED Magicshine Evo 1300 è un modello molto versatile che potrebbe soddisfare le vostre esigenze.
I 1.300 lumen sono una potenza giusta per spostarsi in bici, soprattutto in ambiente urbano dove un minimo di luce c’è sempre. È possibile anche avventurarsi in aree del tutto prive di illuminazione, anche se in questi casi potrebbero fare comodo anche fari di maggiore potenza.
L’ampio catalogo di Magicshine vi offre tanti modelli per trovare il più adatto per le vostre esigenze, così da spendere anche il giusto. Pensate che i fari per biciclette di Magicshine arrivano ad avere fino a 12.000 lumen con il modello top di gamma. Si tratta di dispositivi destinati ad usi di nicchia e che hanno costi non indifferenti, ma ci sono anche delle vie di mezzo proprio per dare a ognuno il modello ideale.
Per quanto mi riguarda però già l’Evo 1300 potrebbe bastare e soddisfare buona parte dei ciclisti. Il faro è affidabile, ha ottime caratteristiche e il prezzo è molto conveniente.

Maggiori informazioni su magicshinelights.at

Lascia un commento