Vai al contenuto principale

Cuffie AUKEY EP-B52

Un paio di cuffie Bluetooth dal prezzo imbattibile

Orientarsi nel settore delle cuffie e degli auricolari non è affatto semplice. Il mercato offre davvero tantissimi modelli e scegliere quale acquistare può essere un’impresa davvero ardua.
Anche i prezzi sono molto vari e si passa da cuffie a poche decine di euro fino a modelli che arrivano a costare 200 euro o più.
La grande domanda è sempre la stessa: valgono tutti quei soldi?
La domanda che reputo più interessante però guarda nell’altra direzione, ovvero, si possono trovare delle cuffie valide affidabili spendendo poco?
La risposta ce la dà AUKEY con una delle sue ultime uscite nel settore delle cuffie e degli auricolari. Sono le Cuffie Bluetooth AUKEY EP-B52, un modello che incuriosisce fin dal prezzo di listino di appena 35,99 euro.

Le caratteristiche tecniche

Partiamo con un po’ di dati su queste cuffie:
Driver da 40 mm
Cuscinetti in pelle sintetica con imbottitura in memory foam
Archetto regolabile
Controlli fisici sulla cuffia destra (3 tasti)
Microfono incorporato
Batteria al litio ricaricabile da 400 mAh
Autonomia: circa 20 ore
Tempo di ricarica: 2 ore
Connettività: Bluetooth 5
Include cavo Jack da 3,5 mm per collegarle anche via il cavo
Include cavo USB Type-C per la ricarica

Cuffie AUKEY EP-B52

Design e qualità costruttiva

Le Cuffie Bluetooth AUKEY EP-B52 si presentano molto bene. Il design è semplice ed elegante, discostandosi da tutti quei modelli più appariscenti. Questo non è detto che sia necessariamente un pregio, perché l’estetica è un fattore del tutto soggettivo.
La misura delle cuffie non è esagerata. Ovviamente come tutti i dispositivi di questo tipo l’ingombro in testa si sente, ma nel complesso posso quasi definirle un modello compatto (19,3 x 16,5 x 8 cm con un peso di 99 grammi).
Leggendo anche qualche commento di chi le ha comprate ho notato un po’ di disaccordo sulla tipologia di queste cuffie. AUKEY le indica come Over-Ear, mentre per qualcuno sono cuffie On-Ear. Per chi non conosce la differenza si tratta di cuffie che non sormontano l’orecchio e si appoggia sopra (On), o cuffie che lo avvolgono completamente (Over). Per quanto mi riguarda sarebbero Over-Ear, ma sono al limite e avendo le orecchie piccole immagino che a più di qualcuno possano risultare piccole per accogliere interamente il padiglione auricolare.
Le cuffie però sono comode e piacevoli in ogni situazione. L’archetto regolabile e il suo design offrono una buona “vestibilità”. Le cuffie non premono troppo sulle orecchie e anche quando le si usa per molto tempo non si avverte fastidio alle orecchie. L’unico limite per la longevità di utilizzo rimane sempre quello della temperatura, soprattutto ora che arriva il caldo. Questo però è un problema di tutte le cuffie; inevitabile visto che sono degli elementi che coprono le orecchie e non le lasciano respirare.

Cuffie AUKEY EP-B52

La prova

La connettività Bluetooth delle Cuffie AUKEY EP-B52 è molto buona. L’accoppiamento con gli smartphone (provate con Samsung e Xiaomi) è rapida e una volta accoppiate basta accenderle per essere collegati.
In certi contesti la possibilità di collegarle anche via cavo è un ulteriore elemento positivo. Anche perché via cavo non utilizza la batteria, quindi possiamo usarle anche se sono scariche.
I 3 tasti sulla cuffia destra ci permettono di regolare il volume, cambiare traccia o mettere in pausa. In questo modo possiamo fare tutto dalle cuffie senza dover prendere in mano lo smartphone ogni volta.
Con i tasti possiamo anche rispondere alle chiamate; difatti avendo un microfono possono essere usate anche come telefono.
Per quanto riguarda la qualità audio è discreta, ma il voto sale se la raffrontiamo al prezzo. Gli alti si sentono bene e in modo chiaro, i bassi sono più difficili da giudicare perché ho trovato un po’ di differenze molto in base al genere. In alcune canzoni li ho trovati un po’ invadenti, nel complesso però il bilanciamento è buono e si adatta bene un po’ a tutto.
Vanno bene anche per film e serie TV e volendo anche per i videogame. In questo caso però non sono cuffie con effetto Dolby quindi dipende da come siete abituati ma anche da cosa guardate. Per vedere qualche episodio di The Big Bang Theory o per giocare a Candy Crush non vi servono cuffie 7.1.

Considerazioni finali

Le Cuffie Bluetooth AUKEY EP-B52 sono l’ennesima proposta di AUKEY che rappresenta al meglio la sua filosofia. Quella di proporre dispositivi tecnologici di ottima fattura a un prezzo super competitivo.
Queste cuffie non si smentiscono, buoni materiali, bel design, qualità audio buona e un prezzo con cui è difficile competere. Di listino costano 35,99 euro, ma si trovano facilmente in offerta attorno ai 30 euro. Difficile chiedere di più.

Maggiori informazioni su aukey.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento