Cuffie pieghevoli Andoer
Un modello di design pensato per ridurre l'ingombro
Semplificando molto potremmo dire che gli auricolari sono comodi da portare in giro ma non sono eccelsi per quanto riguarda la qualità audio; al contrario le cuffie sono ingombranti ma offrono prestazioni decisamente superiori.
Chiaramente è un discorso molto generico, anche perché ci sono auricolari eccellenti sotto il profilo audio e cuffie scadenti.
Una cosa però è certa, quando si va in giro le cuffie sono scomode ed ingombranti, soprattutto quando le si ripone in uno zaino o in una borsa e si occupa un sacco di spazio.
In questi casi si potrebbero rimpiangere gli auricolari, ma tutto dipende dal modello di cuffie perché ci sono dei modelli pensati proprio per ridurre al minimo l’ingombro.
Un esempio sono le Cuffie pieghevoli Andoer, un modello molto particolare dal punto di vista del design e che si presenta come un cerchietto per capelli molto spesso.
Questa somiglianza è dovuta ad un design minimale a forma di archetto che elimina i classici padiglioni sporgenti; come soluzione influisce in modo negativo sull’isolamento acustico dai rumori esterni però è un’indubbia riduzione di volume (inteso come misura, non certo come intensità dei suoni).
Il più grande risparmio di spazio però lo si ha grazie alla struttura pieghevole dell’archetto che permette di piegare le due estremità verso l’interno. In questo modo l’ingombro delle cuffie di Andoer è ridotto al minimo e si possono tenere anche in una tasca del giubbotto.
Un’altra comodità è la connettività Bluetooth 4.0 che elimina i fili, una presenza che avrebbe aumentato l’ingombro. Per quanto riguarda l’autonomia della batteria interna ricaricabile il produttore indica fino a 65 ore in standby, 6 ore quando si ascolta la musica (o un’altra sorgente audio, come un film al computer) oppure 7 ore se usate per telefonare.
Quest’ultima situazione è una bella proposta di Adler che ha aggiunto alle cuffie anche un microfono, in questo modo si possono connettere allo smartphone per conversare al telefono.
Per quanto riguarda il confort non si possono certo paragonare agli auricolari ergonomici o alle cuffie con i padiglioni imbottiti, però per il tipo di cuffia non ci si può lamentare; anche perché le estremità dell’archetto sono regolabili in lunghezza, quindi si può adattare la misura in base alle proprie esigenze.
Le Cuffie pieghevoli Andoer sono disponibili in vari colori, un dettaglio molto importante per delle cuffie così particolari, ma è anche una necessità per attirare la clientela più giovane che sembra apprezzare molto i modelli che offrono tante colorazioni molto appariscenti.
Tutte queste caratteristiche possono interessare o meno, quella più importante però è sempre il prezzo e visto che le Cuffie pieghevoli Andoer hanno prezzi che vanno dai 14,90€ ai 21,90€ (in base alle offerte sui vari colori) sono certo che incuriosiranno moltissime persone.