Recensione Colt Express

Un gioco da tavolo ambientato su un treno nel vecchio West

Colt Express fa parte della categoria dei “classici moderni” dei giochi in scatola; quindi di quei giochi recenti che hanno riscosso così tanto successo da essere già dei classici del settore.
Non a caso Colt Express è stato il vincitore del prestigioso Spiel des Jahres nell’anno 2015. Non che un premio sia sempre indicativo, però quando è così prestigioso dà una grossa spinta per far conoscere e diffondere il gioco.
Colt Express è pensato per chi ama l’ambientazione Western e i giochi imprevedibili e ricchi di imprevisti.

colt-express-2

Il gioco stupisce fin dal contenuto della scatola, dove troviamo tutto il necessario per assemblare un vero treno in 3D. Gli amanti del bricolage o dei giochi di costruzione potrebbero non apprezzare la fase del montaggio del treno, però non è un’operazione da fare tutte le volte che si gioca. La scatola di Colt Express è strutturata in modo da avere degli scompartimenti separati per ogni vagone, quindi dopo aver montato il treno lo si può riporre comodamente nella scatola pronto per la prossima partita.
Il treno completo è composto dalla locomotiva e 6 vagoni, ma quando si gioca si usa solo un numero di vagoni pari al numero di giocatori.
Oltre al treno Colt Express offre anche dei piccoli elementi scenario – come rocce o cactus – per rendere l’ambientazione ancora più coinvolgente. I giocatori invece hanno a disposizione delle belle pedine in legno che raffigurano 6 banditi dal grilletto facile.
Le pedine però sono 7, perché in un gioco Western pieno di banditi non può mancare lo sceriffo!

colt-express-3

Come si gioca a Colt Express

In Colt Express i giocatori interpretano dei banditi che vanno all’assalto di un treno pieno di Dollari e pietre preziose. I banditi però non sono una banda che coopera per raggiungere un fine comune; i banditi sono in concorrenza tra loro e l’obiettivo è quello di arraffare un bottino più grande degli atri. Ecco perché lo sceriffo deve essere solo l’ultima delle preoccupazioni, perché durante la partita nel treno di Colt Express ci saranno continue scazzottate e pistolettate tra giocatori.
I banditi vengono gestiti grazie a dei speciali mazzi azione, e ogni giocatore ha il mazzo del suo colore.
Dopo aver assemblato un treno con tanti vagoni quanti giocatori si collocano i bottini, i banditi negli ultimi due vagoni e lo sceriffo nella locomotiva.

colt-express-4
Una partita è divisa in 5 round, i quali sono composti da turni di numero variabile. Ogni round è illustrato da delle carte dedicate, in cui si trova il numero di turni e l’eventuale presenza di turni speciali o eventi imprevisti.
All’inizio di ogni round i giocatori pescano 6 carte azione dal proprio mazzo, e con quelle carte devono decidere come gestire il proprio bandito.
Se un round ha 4 turni significa che si devono giocare 4 carte, e lo si fa un giocatore dopo l’altro. Questa fase si chiama Pianificazione e la sua peculiarità è che le azioni vengono svolte solo a fine round. I giocatori si limitano a mettere le carte in gioco e devono decidere bene il da farsi, cercando anche di tenere a mente cosa giocano gli avversari. Se un giocatore non è soddisfatto della sua mano può decidere di saltare un turno e pescare altre 3 carte azione.
Quando l’ultimo giocatore ha giocato la sua carta finisce la fase di Pianificazione, il mazzo che si è formato viene capovolto e si iniziano a muovere i banditi. Questa fase è chiamata Furto.
La fase Furto è davvero molto divertente, perché se la Pianificazione è cervellotica e tattica, nella fase Furto si scopre se si ha previsto tutto alla perfezione, oppure si i turni sono andati in modo del tutto imprevisto. Fare errori però non significa che le cose debbano andare male, può capitare di assistere ad uno svolgimento di round del tutto inaspettato, ma di ottenere comunque ottimi risultati!
Quando la Fase Furto è terminata si scartano tutte le carte rimaste in mano, si mischia il mazzo e se ne pescano di nuove. Siamo pronti per un nuovo Round.

colt-express-5

Le carte azione di Colt Express

In Colt Express i banditi vengono mossi grazie 6 tipi di carte azione, carte che permettono o di muoversi o di fare un’azione specifica.
Movimento: il bandito si sposta di un vagone (avanti o indietro) o da 1 a 3 vagoni se si sposta sul tetto.
Cambiare Piano: il bandito sale sul tetto del suo vagone, o scende al suo interno.
Rapina: il bandito raccoglie un bottino a scelta che trova nel vagone
Fuoco: il bandito spara a un giocatore avversario che si trova nei vagoni adiacenti (non si può se è all’interno del vagone). Sui tetti invece non c’è limite di distanza, ma bisogna sempre sparare al primo bandito in linea d’aria. Se in un vagone ci sono 2 o più banditi si può scegliere a chi sparare. Il giocatore colpito riceve una carta proiettile e fa cadere un bottino.
Pugno: si sferra ad un bandito nello stesso vagone, il quale fa cadere a terra un bottino a caso.
Sceriffo: questa carta muove lo sceriffo di un vagone (si sposta solo all’interno, mai sul tetto). Quando entra in un vagone i banditi che si trovano al suo interno devono scappare sul tetto e ricevono una carta proiettile neutrale.

colt-express-6

Considerazioni e giudizio finale

Colt Express è un gioco molto divertente. Il regolamento è semplice e si impara alla svelta, le partite sono veloci e ricche di imprevisti. È vero che la maggior parte delle carte azione si gioca scoperta, ma soprattutto quando si è in 4 o più giocatori è impossibile tenere a mente tutte le mosse degli avversari. Il fatto di vedere cosa giocano però dà l’illusione di avere tutto sotto controllo, ma quando arriva la fase Furto è assai difficile che tutto vada come pianificato.
Questa però è la caratteristica migliore di Colt Express, con tante sorprese e colpi di scena che possono portare a round disastrosi e altri esaltanti.
Il gioco, anche grazie al treno 3D e agli ottimi materiali, piacerà molto ai bambini. Non troppo piccoli visto che le meccaniche di gioco non sono proprio semplicissime. La scatola consiglia a partire dai 10 anni, e come indicazione è corretta. Il gioco però potrebbe andare bene anche per bambini di poco più piccoli; soprattutto se si gioca in pochi e non ci sono turni e round troppo lunghi e complessi.
Tutte queste caratteristiche spiegano il successo di Colt Express, un gioco da tavolo amato fin dai suoi esordi che continua a conquistare tantissimi nuovi giocatori.
Caricate il revolver e tenetelo pronto, il treno di Colt Express può passare in qualunque orario.

Maggiori informazioni su asmodee.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento