Recensione Cakes!
Un gioco da tavolo per pasticcieri equilibristi
Un pasticciere non deve fare solo torte squisite, deve essere abile anche nel curarne l’aspetto per creare dei dolci buoni e bellissimi da vedere.
In alcuni casi però potrebbe servire un’abilità in più: l’equilibrismo, perché se viene commissionata una torta con molti piani bisogna essere in grado di gestire al meglio le altezze.
Se fare una torta su più piani non vi sembra poi così complesso avete ragione. È raro che si debbano creare torte così alte da rischiare il crollo. L’equilibrismo serve più nella stramba pasticcieria dello Chef Zuccherino. Una pasticceria dove si creano torte altissime con una tecnica che oserei definire circense.
È questa l’ambientazione di Cakes!, un gioco da tavolo in cui dovremo creare delle torte altissime… sempre che non crollino prima!
Che gioco è e come si presenta
Cakes! è un gioco da tavolo pubblicato da Little Rocket Games da 2 a 4 giocatori e consigliato a partire dai 5 anni.
Come gioco è molto particolare e lo si vede fin dai materiali. Nella scatola troviamo 4 dischi Piatto; 40 dischi Glassa; 80 carte da piegare che fanno da Pan di Spagna, 40 cubetti colorati divisi tra 4 colori per le Ciliegine; un mazzo con 19 carte Ordine e infine uno sciccoso campanello rosa.
Lo scopo del gioco è creare delle torte su più piani con l’obiettivo di farne ben 10. La difficoltà è data dalla passione acrobatica dello Chef Zuccherino, difatti le torte vanno “costruite” tenendole nel palmo di una mano. Da qui la necessità di spiccate doti di equilibrismo.
Come si realizzano le torte
Il giocatore sceglie su quale mano realizzare la torta, poi mette sulle dita il disco del piatto. Gli strati successivi si fanno mettendo due carte Pan di Spagna una di fronte all’altra. Visto che sono piegate formano una base piuttosto stabile, poi si appoggia sopra un disco Glassa. Per gli strati successivi si procede nello stesso modo, due carte Pan di Spagna, disco Glassa, due carte Pan di Spagna, disco Glassa e così via.
Come si gioca a Cakes!
A inizio partita ogni giocatore riceve un disco Piatto e i 10 cubetti per le Ciliegine del suo colore. Al centro del tavolo si mette il mazzo di carte Ordine e la campanella in una posizione che sia facilmente raggiungibile da tutti.
Quando tutti i giocatori hanno in mano il Piatto può iniziare la partita.
Si gira la prima carta Ordine che mostra quanto strati bisogna realizzare in quel turno. Le carte mostrano torte da 1 a 3 piani e alcune hanno in cima una ciliegina. La ciliegina significa che dove concludere il turno appoggiando la ciliegia (un cubetto) al centro dell’ultimo strato.
Il primo giocatore che termina gli strati richiesti dall’ordine suona la campanella e ottiene la carta ordine di quel turno. Gli altri giocatori devono fermarsi al suono della campanella, se hanno un piano incompleto devono rimuovere le parti che avevano iniziato a mettere.
Chi fa cadere la torta durante la partita viene eliminato.
La partita termina quando un giocatore raggiunge il 10 livello della sua torta e vince oppure quando finiscono le carte Ordine. Se finiscono le carte il vincitore è chi ha accumulato più punti sommando quelli delle carte ordine che ha raccolto durante la partita.
Variante per esperti
Per rendere il gioco più complesso ci sono 4 carte da aggiungere al mazzo degli Ordini. Due sono carte con torte speciali, una con solo la ciliegia – per un turno rapidissimo per prendere un facile punto – e una con una torta con ben 4 livelli che dà vita ad un turno molto complicato.
Inoltre ci sono due carte speciali che complicano davvero la vista a noi pasticcieri. Sono carte che ci obbligano a cambiare di posto con gli altri giocatori. Cosa che dobbiamo fare con la nostra torta in mano, sperando di non farla cadere.
Variante per bambini
Tenere in equilibrio la torta è la meccanica fondamentale di Cakes!, ma per i bambini più piccoli può essere un po’ troppo difficile. Loro possono giocare tenendo il Piatto sul tavolo e divertirsi solo a creare i vari piani della torta.
Un ulteriore semplificazione può essere fatta eliminando le ciliegine.
Considerazioni finali
Cakes! è un gioco da tavolo davvero molto particolare. L’idea di cimentarsi in un gioco di alta pasticcieria è molto allettante, anche se l’altezza è quella esagerata che dobbiamo far raggiungere alla nostra torta.
I primi turni passano abbastanza facilmente, anche se il rischio di crolli c’è anche nelle fasi iniziali. Per aggiudicarsi le carte ordine e completare tutti i piani del turno bisogna andare veloci. E la velocità è una grande nemica dell’equilibrismo.
Il gioco però si esalta con l’altezza, quando la torta che abbiamo in mano inizia ad ondeggiare ad ogni piccolo movimento. A peggiorare le cose ci sono le risate, perché è inevitabile ridere di fronte alle nostre difficoltà e a quelle degli avversari. Ma più si ride più si mette a repentaglio la stabilità della torta.
Le due varianti di Cakes!, una per esperti e una per bambini, lo rendono perfetto anche per varie fasce d’età, permettendo a tutti di giocare nella pasticcieria di Chef Zuccherino.