Vai al contenuto principale

Puzzle di Jackson Pollock

Un puzzle che metterà a dura prova la vostra abilità di solutori di puzzle

Paul Jackson Pollock è dei pittori statunitensi più famosi al mondo, non a caso è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto o action painting.
Le sue opere sono tanto conosciute quanto discusse, con la classica divisione tra chi le considera dei capolavori, e chi invece le trova delle tavole sporche e pure fatte a casaccio. Questo però è un problema che si ha spesso con l’arte moderna e chi non apprezza ha strada facile verso critiche di ogni tipo.
I quadri di Pollock però, nel loro caos e anarchia artistica, hanno un qualcosa di magnetico che attrae l’attenzione e rapisce la mente. Guardando uno dei suoi dipinti non si può che perdersi in mezzo a tutto quel disordine colorato, alla ricerca di un senso, un’origine, una forma o una logica dietro alla disposizione e alla scelta dei colori.
Ora però il vostro sguardo avrà ben altro da fare, perché lo studio del dipinto potrà avvenire solo dopo che avrete terminato il Puzzle di Jackson Pollock.
Il puzzle è da 1000 pezzi, e questo non lo renderebbe particolarmente difficile. Anzi, per chi ama i puzzle e ne fa in quantità 1000 pezzi sono i puzzle di riscaldamento. La difficoltà di un puzzle però non si determina solo con il numero di pezzi, ma anche in base all’immagine.
Più è complicata e intricata l’immagine raffigurata sul puzzle, più questo è difficile da completare, e se il soggetto è un quadro di Pollock allora il puzzle può essere difficilissimo.
Nel caso del Puzzle di Jackson Pollock il soggetto è il dipinto Convergence (Convergenza). Si tratta di un’opera del 1952 dalle dimensioni imponenti, un olio su tela grande 2,37 metri di altezza e 3,93 m di larghezza.
La scelta di questo dipinto non è causale, difatti c’è una storia curiosa legata a un puzzle che le è stato dedicato negli anni ’60. Nel 1964 l’azienda produttrice di puzzle Springbok Editions, realizzò un puzzle ispirandosi proprio al quadro di Pollock. Il puzzle era da 340 pezzi e fu messo in commercio definendolo come “il puzzle più difficile del mondo”.
Il nuovo Puzzle di Jackson Pollock quindi è un doppio tributo, al pittore e alla sua opera, ma anche a quello storico puzzle uscito negli anni 60.

Maggiori informazioni su pomegranate.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento