Vai al contenuto principale

Power Glove modificati

Una replica del guanto periferica della Nintendo

Tutti conoscono la Wii, la Wii U, il Nintendo DS, il 3DS e magari anche il Game Cube, ma i più giovani potrebbero avere delle difficoltà a conoscere alcune storiche produzioni della casa giapponese.
Magari gli storici NES, SNES e Nintendo 64 sono riusciti a guadagnarsi un po’ di attenzione grazie al retro gaming, ma ci sono delle “creature” conosciute solo da chi le ha vissute in prima persona.
Una di queste è il Nintendo Power Glove, una periferica potenzialmente rivoluzionaria ma che invece si è rivelata un grande flop e che è presto finita del dimenticatoio.

L’idea di base era molto interessante, si trattava di un guantone di gomma dotato di sensori di movimento, quindi un’intuizione che ha anticipato di decenni l’arrivo della Wii (il Power Glove è del 1989!).
Il problema è che le innovazioni devono arrivare al momento giusto e la Nintendo era troppo avanti e il mercato poco propenso a delle novità così avveniristiche; Se poi ci aggiungiamo i controlli imprecisi e difficili da usare è facile capire perché le vendite del Nintendo Power Glove furono assai deludenti.
Il flop però è stato rivalutato negli ultimi anni, non certo per essere usato come la Nintendo lo aveva concepito, ma per realizzare dei gadget celebrativi di quella storica periferica (a modo suo).

Una delle prime rievocazioni del guanto ve l’ho mostrata con il Nintendo Power Glove da cucina, una geniale riproposizione della periferica sviluppata per essere usata come guanto da forno.
Sulla scia di quel prodotto vi mostro qualcosa di meno utile ma che piacerà molto a chi sogna di possedere il Power Glove originale ma non riesca a procurarselo.
Si tratta di una replica del Power Glove potenzialmente interessante anche se non priva di difetti. A prima vista sembra una replica per congegnata, ma purtroppo non si tratta di un guanto completo ma di una sorta di bracciale aperto nella parte inferiore.

Questa caratteristica gli fa perdere un po’ di interesse ma qualcuno potrebbe apprezzarlo anche in questa variante. Inoltre il guanto è dotato di luci a LED che compensano parzialmente le forme monche.
Se poi non siete particolarmente attaccati al design originale potrete approfittare della natura artigianale del prodotto per richiedere delle versioni alternative con colori diversi al classico grigio-nero.
Purtroppo il prezzo è piuttosto elevato, 140$ a cui vanno aggiunte le spese di spedizione e le tasse, non dico che con quei potrei comprarmi una Wii U nuova, ma di seconda mano mi danno anche il resto!

AGGIORNAMENTO: L’artista che realizza questi guanti ci ha segnalato che non si tratta di repliche ma di veri Nintendo Power Glove originali che ha mutilato e rielaborato, questo spiega perché il prezzo è così alto. Questi guanti sono davvero rari e su eBay costano parecchio.

124,00 su etsy.com

2 Commenti

  1. Glove Power 31 Maggio 2015
    • Filippo 31 Maggio 2015

Lascia un commento