Portachiavi in vinile dado da 20
Un portachiavi per gli avventurieri da dadi, carta e matita
In un gioco di ruolo come Dungeons and Dragons tutto dipende dai dadi, partire dalla costruzione del personaggio fino ad ogni aspetto dell’avventura.
In un gioco così complesso e vasto i soli dadi da 6 non basterebbero, per questo il set d’avventuriero da RPG richiede anche i dadi a 4, 8, 10, 12 e 20 facce.
Con un simile assortimento di dadi è possibile controllare al meglio ogni parte dell’avventura, anche se è innegabile che in D&D ci sia un dado dominante, il dado da 20.
Il dado da venti è quello che si usa per attaccare, è il dado da battaglia, quello che determina le sorti della compagnia e gli esisti di ogni scontro.
Ecco perché ogni giocatore di Dungeons and Dragons vi è così affezionato, ed ecco il motivo per cui si trovano così tanti gadget dedicati al dado da 20.
Il settore è ricco di proposte e si va dai prodotti più elaborati e scenografici a quelli più piccoli e modesti, ma per offrire un buon assortimento e soddisfare ogni esigenza sono importanti entrambe le categorie.
Ad esempio se uno cerca un portachiavi per personalizzare il mazzo di casa o la chiave dell’automobile è giusto che possa avere qualcosa in linea con la propria passione per i GdR, ed il Portachiavi dado da 20 potrebbe proprio fare al caso suo.
Si tratta di un modello artigianale in vendita su Etsy che è davvero essenziale, è un pezzetto di vinile tagliato con al forma di un esagono, poi le cuciture lo trasformano in un poligono a 20 facce (almeno nell’aspetto).
Le facce visibili non hanno alcuna cifra fatta eccezione quella centrale che mostra il 20, non un numero qualsiasi, il miglior tiro possibile, il colpo critico, l’obiettivo che ogni giocatore ha quando lancia questo dado.
Il Portachiavi dado da 20 è disponibile in sette colorazioni che offrono anche delle tinte accese e molto appariscenti, ma questo non stupisce visto che il settore dei dadi da GdR è ricco di stravaganze e set di ogni possibile colore.
Qualcuno potrebbe vederlo con un oggetto davvero semplice e poco elaborato e questo è verissimo; ma non è necessariamente un punto debole del prodotto.
Un portachiavi 3D sarebbe stato più bello ma sarebbe stato anche più ingombrante e scomodo da tenere in tasca. Quindi anche una versione 2D del dado da 20 ha un suo perché e nella pratica potrebbe rivelarsi molto meglio di un portachiavi che sembra un vero dado.