Vai al contenuto principale

Polaroid Socialmatic

Il ritorno di Polaroid punta forte sul social

Molti giovani non hanno mai avuto a che fare con rullini e negativi, eppure conoscono benissimo le Polaroid. Stranezze delle nuove tecnologie e del successo di un social network come Instagram che ha creato il suo successo partendo proprio dallo stile unico degli scatti Polaroid.
Le foto erano uniche non solo perché venivano stampate subito, ma anche percè erano quadrate e avevano una caratteristica cornice bianca attorno.
Polaroid, approfittando del successo dato da Instagram, aveva messo in cantiere un ritorno in grande stile con una nuova fotocamera che avrebbe dovuto combinare le vecchie macchine Polaroid, le moderne macchine fotografiche compatte e tutte le caratteristiche social degli smartphone.

Al CES di Las Vegas abbiamo potuto vedere il risultato di questo ambizioso progetto, il nome ufficiale è Polaroid Socialmatic, e dalle prime impressioni parrebbe un successo annunciato.
La fotocamera richiama nello stile i modelli storici Polaroid, ma essendo quadrata e abbastanza sottile appare più simile all’icona di Instagram che è stata disegnata partendo proprio dalla mitica Polaroid SX-70.
Il sensore è da 14 megapixel ed è dotata di flash, il display posteriore è un 4,3” touchscreen che permette di gestire al meglio le attività social di cui è dotata dalla fotocamera.
Difatti grazie al GPS, al Bluetooth e soprattutto al Wi-fi potrete condividere in un’istante i vostri scatti grazie al software basto su Android che permette di interagire con i principali social network.

Bisogna dire che fin qui c’è ben poco di innovativo, difatti non fa nulla che non farebbe un normale smartphone; Il sensore dovrebbe essere di buona fattura ma ormai anche gli smartphone hanno poco da invidiare alle fotocamere compatte.
La differenza potrebbe farla la possibilità di stampare immediatamente le foto grazie alle stampe Zero Ink, che poi sarebbe l’evoluzione dal sistema adottato dalle vecchie Polaroid.
Questa caratteristica è sicuramente molto bella, peccato per il prezzo delle cartucce che hanno costi proibitivi; Tuttavia questo problema lo avevano anche le vecchie Polaroid, e nonostante questo hanno avuto comunque un grandissimo successo.
Inoltre su ogni scatto troverete un QR code che permetterà ai vostri amici di eseguire una scansione della foto, caricarla sul server Polaroid e stamparla con la loro Socialmatic. Qui non è chiaro se sarà possibile leggere il codice solo con un’altra Socialmatic o si potrà usare anche uno smartphone, se siamo nel primo caso è un’occasione persa, nel secondo un’ottima iniziativa.

Al momento non sono ancora noti data di uscita e prezzo, anche se i primi rumors parlano di circa 300 dollari. Riuscirà Polaroid a superare la feroce concorrenza degli smartphone facendo sentire il bisogno di possedere anche una Polaroid Socialmatic? Difficile dirlo, ma comunque andrà sarà “clamoroso”, sia il successo sia l’insuccesso.

Maggiori informazioni su polaroid.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento