Vai al contenuto principale

Occhiali con campo visivo ridotto

Un modello pensato per migliorare le abilità sul campo da basket

SKLZ è un produttore americano di accessori, attrezzi e soluzioni alternative per il training di quasi ogni disciplina sportiva. Si va da quelli generici per migliorare le doti atletiche che possono dare giovamento in ogni sport fino a quelli più specifici.
Oggi vediamo un accessorio concepito per migliorare il palleggio e la visione di gioco dei giocatori di basket ma che potrebbe rivelarsi utile e avere applicazioni anche in altri sport, per esempio li vedrei bene negli allenamenti di calcio, dove ovviamente i benefici saranno sul modo di muoversi palla al piede e non certo nel palleggio.
Ma di cosa si tratta? Si chiamano Court Vision e a prima vista sembrano gli occhiali da vista riadattati per lo sport che alcuni giocatori indossano in campo.

Effettivamente la forma farebbe pensare a quello ma le lenti non sono correttive, anzi, addirittura peggiorano il campo visivo visto che hanno un bordo molto alto nella parte bassa.
Questa è una trovata di SKLZ per ridurre il campo visivo proprio dove ci sarebbe la palla, in questo modo chi indossa gli occhiali Court Vision è obbligato a tenere la testa alta per poter vedere gli avversari e seguire i movimenti dei compagni.
I benefici sul lungo periodo sono molteplici: da quelli tecnici come una maggiore sensibilità della mano, un possesso palla migliore, tempi di reazione ridotti e una visione di gioco molto più efficace; a quelli psicologici grazie ad una maggiore sicurezza nel palleggio e nella propria tecnica in generale. Senza contare che con una visione di gioco migliore si è sempre consci della situazione di gioco, si conoscono alla perfezione le posizioni degli altri giocatori (sia compagni che avversari) ed è più facile leggere la situazione, scegliere la giocata migliore ed essere molto più incisivi nella partita.

Sembra incredibile che un paio di occhiali riesca a fare tutto questo, ma i SKLZ Court Vision sono solo un mezzo per raggiungere tutti questi risultati.
Per riuscire a ottenere tutti questi miglioramenti occorre allenarsi duramente, con impegno e costanza, e gli occhiali fungono solo da aiuto e supporto.
Poi l’esperienza di SLKZ nella produzione di accessori per l’allenamento si vede anche per altri aspetti, non solo per l’ingegno nel creare nuovi accessori e strumenti.

Degli occhiali d’allenamento per il basket devono avere anche caratteristiche importanti per quanto riguarda il confort e la resistenza, altrimenti sarebbero un fastidio e verrebbero abbandonati dopo mezzo allenamento.
I SKLZ Court Vision hanno una montatura in plastica flessibile che assicura il massimo confort e un cinturino elastico regolabile per averli sempre ben saldi sul volto.
Certo, il primo impatto non sarà certo sensazionale, ma non potrebbe essere diversamente visto che vi limitano il campo visivo, ma dopo che averci fatto l’abitudine e averli usati per qualche allenamento potrete iniziare a notare notevoli miglioramenti: l’importante è che in partita li lasciate nel borsone!

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento