Nuovo Castello Disney
Un nuovo set per celebrare i 100 anni di Disney
Quest’anno si celebra il 100° anniversario di Disney. Un evento molto importante che ha dato vita a una linea LEGO dedicata.
Come consuetudine LEGO, i set celebrativi non sono stati svelati tutti insieme. Ogni mese c’è qualche nuova uscita che sta arricchendo un catalogo sempre più vario e intrigante.
Tra i set presentati in questo periodo ce n’è uno che non poteva davvero mancare: il Castello Disney. Il simbolo presente in vari loghi della Walt Disney Company e anche l’attrazione più iconica dei suoi parchi divertimento.
Non si tratta della prima versione del mitico castello. LEGO ne ha già realizzate due versioni, una mini e una grande e dettagliata uscita nel 2016: Il set LEGO 71040 Castello Disney.
Il set era rimasto in produzione moltissimo tempo, difatti LEGO lo ha tolto dal catalogo solo alla fine del 2022. Evidentemente per preparare il terreno all’uscita della nuova versione.
Il nuovo Castello Disney LEGO 43222 riprende il suo grande predecessore, lo migliora e cambia anche un po’ il colore.
Aumenta il numero di pezzi che passa dai 4.080 ai 4.837 pezzi del nuovo modello. Se il numero di pezzi non è clamorosamente più grande, aumentano molto le dimensioni che passano da 58,2 x 48 x 17 cm a 80 cm di altezza, 59 cm di larghezza e 33 cm di profondità. Un grande aumento dove salta all’occhio l’altezza del nuovo modello che è davvero generosa.
Anche gli interni hanno avuto un bel restyling, con ancora più ambienti da esplorare e tanta cura nei dettagli. I vari ambienti sono ispirati a diversi film delle Principesse Disney, con perfino una capsula del tempo per celebrare i 100 anni di Disney.
Un set del genere non poteva arrivare senza minifigure LEGO e ne include 8. I personaggi scelti da Disney e LEGO sono 4 coppie di innamorati: Cenerentola e il Principe Azzurro; Biancaneve e il Principe Florian; la Principessa Tiana e il Principe Naveen; Rapunzel e Flynn Ryder.
Il Castello Disney LEGO 43222 è davvero un super set che ogni fan Disney non dovrebbe farsi sfuggire. È iconico, realizzato molto bene e ha perfino un prezzo in linea con il suo predecessore. Cosa che di questi tempi è di grande pregio dato che i prezzi dei set LEGO sono tutti aumentati rispetto ad un paio di anni fa. È vero che è aumentato di 50€ anche il castello, ma in questo caso non è lo stesso set, ci sono 800 pezzi in più e un castello decisamente più grande e dettagliato.