Curiosità Film e tv

Nomi delle Principesse Disney

29 Giugno 2022
I nomi delle principesse Disney

Sapete quali sono le Principesse Disney?

Ricordarsi i nomi delle Principesse Disney non è facilissimo. Nei film di animazione della Disney ci sono tante protagoniste femminili. Questa è una caratteristica presente fin dalle origini della casa di produzione americana. Non a caso il primo lungometraggio di animazione della Disney è Biancaneve e i sette nani del 1937. Film in cui facciamo la conoscenza della prima Principessa.
Nella lunga storia della Disney però sono stati realizzati molti film con una principessa come protagonista.

Anche per questo la Disney negli anni ’90 ha ideato un brand per riunire tutti i personaggi e creare prodotti e contenuti con tutte le principesse.
Il brand ha preso vita all’inizio degli anni 2000 con tanto di logo Disney Princess – Principesse Disney.
Da quel momento sono nati film, giochi, serie, video per piattaforme social e tantissimi prodotti per il merchandising con le principesse come protagoniste.
Ma quante sono e quali sono i nomi delle Principesse Disney che fanno parte di questo gruppo?

In origine il gruppo di Principesse Disney era composto da 8 personaggi: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas e Mulan. In seguito si sono aggiunte Tiana, Rapunzel, Merida e Vaiana, portando così il gruppo a 12 personaggi.
Le Principesse Disney sono un gruppo abbastanza aperto e può cambiare senza troppi problemi. Le principesse Classiche è assai difficile che possano essere tolte, mentre per le aggiunte dipende molto dai piani di Disney per i singoli personaggi e da come vuole gestire.
Lo dimostra l’assenza di Elsa e Anna del film Frozen che sarebbero delle Principesse Disney perfette ma che – almeno al momento – non sono state incluse nel gruppo.

I nomi delle Principesse Disney e i film del loro esordio

Biancaneve

Biancaneve

Biancaneve e i sette nani (1937)
Cenerentola

Cenerentola

Cenerentola (1950)
Aurora

Aurora

La bella addormentata nel bosco (1959)
Ariel

Ariel

La sirenetta (1989)
Bella

Belle

La bella e la bestia (1991)
Jasmine

Jasmine

Aladdin (1992)
Pocahontas

Pocahontas

Pocahontas (1995)
Mulan

Mulan

Mulan (1998)
Tiana

Tiana

La principessa e il ranocchio (2009)
Rapunzel

Rapunzel

Rapunzel – L’intreccio della torre (2010)
Merida

Merida

Ribelle – The Brave (2012)
Vaiana

Vaiana

Oceania (2016)

Come si diventa una Principessa Disney

Nei tanti film Disney ci sono anche altre principesse che potrebbero entrare a far parte del gruppo. Disney però ha delle regole per scegliere quali personaggi creare, senza contare che c’è una motivazione che spiega alcune assenze eccellenti.
Se un personaggio recente è molto amato e il film ha riscosso un grande successo, potrebbe non entrare a far parte delle Principesse Disney perché viene creato un brand a parte tutto per lei. È il caso di Frozen – Il regno di ghiaccio che avrebbe nelle sue protagoniste – Elsa e Anna – delle perfette Principesse. Il film e il suo sequel però hanno riscosso un successo clamoroso, sono stati i film fi animazione Disney con il maggiore incasso dopo il film live action del Re Leone. Per questo Disney ha preferito creare un brand Frozen tutto per loro. Prossimamente però non è da escludersi che possano aggiungersi al gruppo.

In rete però circolano dei requisiti che usa Disney nella selezione dei personaggi

Per essere una principessa Disney occorre:

-Essere un personaggio importante di un film animato Disney o Pixar.
-Il personaggio deve essere umano o avere aspetto umano.
-Il personaggio deve essere reale di sangue, di matrimonio o fare un atto estremamente eroico.
-Il personaggio deve essere amato e fortemente riconosciuto dal pubblico.
-Il personaggio non deve venire da un film che è stato un fallimento.
-Il personaggio non deve debuttare in un sequel.

Oltre a quelle regole che sembrano essere attendibili, ci sono altri elementi secondari che possono avere una certa importanza.
Come detto se è importante che il film non sia un flop, non deve nemmeno essere un enorme successo, altrimenti i personaggi si “guadagnano” una linea esclusiva dedicata. È preferibile la presenza di una spalla o un amico animale e anche che sia una Principessa che canta. Una cosa utile sia per nuovi prodotti audio/video sia per i gadget. Questi però sono dei di più che non sono determinanti nella scelta se fare di un personaggio una nuova principessa.

Ti potrebbero interessare...

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it