Sapete quanti sono tutti i supereroi Marvel? Quasi un’infinità
Quando si parla di Marvel è inevitabile pensare ai supereroi, i grandi protagonisti delle storie create dalla casa delle idee.
Il recente successo del Marvel Cinematic Universe ha messo ancora più in mostra quanto materiale abbia creato quella che in origine era “solo” una casa editrice di fumetti. Una lunghissima storia visto che le origini della Marvel risalgono addirittura al 1939.
In tutti questi anni di attività i personaggi storici sono stati esplorati con una quantità clamorosa di storie, sia inedite sia riedizioni o revisioni di storie del passato. A crescere però è stata anche la grande famiglia Marvel, che ha visto aggiungersi nuovi membri in continuazione.
Da qui la domanda nasce quasi spontanea: ma quanti sono i supereroi Marvel?
Rispondere è difficile, ai limiti dell’impossibile. Difatti temo che una risposta certa non l’avrebbe nemmeno la stessa Marvel.
Uno dei motivi per cui è difficile rispondere a questa domanda è il fatto che si parli di supereroi e non di personaggi in generale. Facendo delle ricerche ho trovato molte fonti che parlano genericamente di oltre 8.000 personaggi. Un numero a spanne, clamoroso che però mette dentro ogni personaggio apparso nei media della Marvel. Quindi ci sono anche tutti quei personaggi di contorno delle storie che però non so certo dei supereroi. Pensiamo ad esempio a Spider-Man. I suoi zii, Mary Jane, Gwen, J. Jonah Jameson e molti altri. Personaggi che non possono mancare nelle storie ma che non rientrano nella conta dei supereroi.
Come considerare gli antagonisti ai fini del conteggio
I personaggi di contorno senza superpoteri ovviamente non vengono considerati quando si vuole fare una lista di supereroi Marvel. Sorge però un dubbio: come vanno considerati gli antagonisti?
Visto che si parla di “Supereroi” direi che non vanno considerati, lasciando la lista solo per i personaggi principali eroici. Questo può creare qualche problema visto che qualcuno dei personaggi Marvel ha una condotta un po’ ambigua. Capita con villain che si redimono e passano dalla parte del bene o anche eroi caduti e finiti a vestire i panni dei malvagi. Poi c’è Deadpool che rappresenta l’ambiguità in persona.
Un ulteriore elemento che rende difficile questa impresa. Tuttavia voler creare un elenco con tutti i supereroi della Marvel non poteva che essere un’impresa immane.
Un aiuto possiamo trovarlo dal sito ufficiale della Marvel che ha una sezione dedicata proprio ai suoi personaggi.
Visto che in precedenza si parlava di circa 8.000 personaggi creati nella sua lunga storia ho guardato quanti ne ha inseriti nel suo sito. Sono 2.625 personaggi disposti in ordine alfabetico. Questo mi fa un po’ pensare su come siano stati calcolati gli 8.000 personaggi. Forse sono stati inclusi nel conto anche il venditore di hot-dog, il bigliettaio del cinema, il taxista e altri personaggi apparsi giusto in una vignetta.
Quel che è certo è che i 2.625 personaggi presenti sul sito ufficiale rimangono un numero esagerato, dal quale però bisogna tirare fuori solo i supereroi veri e propri. Quindi niente “common people” e villain.
Ant-Man
Un supereroe dotato di una tuta che permette di miniaturizzarsi. Le due persone più rilevanti che hanno usato questa tuta sono il suo inventore Henry Pym e Scott Lang. Pym ha anche modificato la tuta per potersi ingrandire diventato Giant-Man.
Black Panther
Sovrano, protettore e leader religioso del Regno di Wakanda, una nazione africana immaginaria, ricchissima e tecnologicamente all’avanguardia. La Pantera Nera ha forza, agilità, velocità e resistenza soprannaturali, oltre ad avere sensi ipersviluppati.
Cable
È un mutante che da bambino è stato infettato da un tecno-virus. Il virus ne ha limitato i poteri telecinetici, altrimenti vastissimi. Le parti del corpo infette però, diventate bioniche, gli hanno donato una forza disumana e altri poteri.
Captain America
Il Primo Vendicatore nasce durante la Seconda Guerra Mondiale, quando al giovane e gracile Steve Rogers viene somministrato il siero del Super Soldato che ne ha potenziato tutte le capacità, fisiche e mentali. Il personaggio ha sempre con sé uno scudo in vibranio.
Captain Marvel
Sono molte le incarnazioni di questo personaggio e in certi casi sono diverse da quella resa celebre dai film Marvel. La prima apparizione è un uomo alieno della Milizia imperiale Kree e il nome è Capitano Mar-Vell. In origine il personaggio non aveva particolari poteri, oggi invece è uno dei supereroi più forti.
Ciclope
Scott “Slim” Summers è un mutante che fa parte degli X-Men. È uno dei membri più celebri e il suo superpotere è emettere dei potentissimi raggi di energia dagli occhi. Purtroppo non è in grado di avere un totale controllo dei raggi, così deve sempre indossare degli occhiali speciali o un visore che permette anche dei gestire meglio la loro forza.
Colosso
Colosso è un supereroe mutante di origini russe (Piotr “Peter” Nikolaievitch Rasputin) ed è membro degli X-Men. Il suo potere gli permette di trasformare a comando tutti i suoi tessuti in una specie di metallo organico. Quando si trasforma diventa quasi indistruttibile e guadagna una forza sovrumana.
Cosa
Il suo nome è Ben Grimm ed è uno dei membri dei Fantastici 4. I raggi cosmici che hanno colpito il gruppo – e donato loro i poteri – hanno trasformato Ben in un uomo di roccia rossastra, pesantissimo e dalla forza devastante. Nelle battaglie urla spesso: “È tempo di distruzione!”.
Daredevil
Matt Murdock è un avvocato di New York che difende anche le persone dotate di superpoteri. È cieco dalla nascita ma gli altri sensi super potenziati gli permettono di percepire tutto quello che lo circonda. Non ha dei veri superpoteri e sconfigge i criminali grazie alla sua abilità nel combattimento.
Deadpool
Wade Winston Wilson è un mercenario malato terminale che si sottopone ad una cura sperimentale. La cura gli dona il potere rigenerante più potente di tutto l’universo Marvel ma lo sfigura in modo terribile. Il personaggio è caratterizzato da una dubbia moralità, una parlantina logorroica e i numerosi sfondamenti della quarta parete.
Doctor Strange
Il dottor Stephen Strange è un abile chirurgo ma a causa di un incidente perde quasi del tutto l’uso delle mani. Alla ricerca di una cura miracolosa, parte per l’Himalaya dove conosce le arti mistiche. La sua grande intelligenza lo fa diventare in pochi anni lo Stregone Supremo, il principale protettore della Terra contro le minacce magiche e mistiche.
Donna Invisibile
Susan “Sue” Storm Richards è uno dei membri dei Fantastici Quattro. La tempesta cosmica le ha donato il potere di diventare invisibile, rendere invisibile ciò che tocca e creare dei campi di forza impenetrabili che può usare anche per attaccare i nemici.
Drax il Distruttore
Arthur Sampson Douglas e la sua famiglia vengono uccisi da Thanos mentre è in visita sulla Terra. Lo spirito di Arthur viene recuperato da Kronos che gli dona un nuovo corpo artificiale e da quel momento la sua unica ragione di vita diventa quella di distruggere Thanos. È un membro dei Guardiani della Galassia.
Gambit
Il suo nome è Remy Etienne LeBeau ed è un ladro e truffatore. È un mutante con l’abilità di caricare il proprio corpo e qualunque oggetto di energia bio-cinetica prodotta dal suo stesso organismo. L’oggetto che predilige usare come arma sono le carte da gioco che grazie al suo potere diventano colpi devastanti.
Gamora
È l’ultima sopravvissuta della sua razza e quando era bambina è stata adottata da Thanos. Ha una forza e agilità straordinari oltre che buon fattore rigenerante. È una combattente letale, sia con le arti marziali sia con ogni tipo di arma. È un membro dei Guardiani della Galassia.
Ghost Rider
Ghost Rider è un uomo capace di trasformarsi in un motociclista scheletrico dal teschio fiammeggiante e dai poteri soprannaturali, quali una forza sovrumana e l’invulnerabilità. Inoltre la sua moto sfida le leggi della fisica. Nella sua storia editoriale ha avuto varie incarnazioni che modificavano un po’ le sue origini e qualche suo potere.
Groot
Groot è un alieno che fa parte di una razza che ha un aspetto arboreo. Ha una grande forza e resistenza e la sua stazza, già di per sé imponente, può essere ulteriormente aumentata. Se viene distrutto può ricrescere completamente a partire da un suo frammento. Si esprime solo dicendo “Io sono Groot”.
Hulk
Bruce Banner è uno scienziato che viene accidentalmente esposto ai raggi gamma. Questo causa una mutazione che, ogni volta che prova uno stress emotivo, lo fa trasformare in un gigante dalla pelle verde. Mentre Banner è uno degli uomini più intelligenti della Terra; Hulk è uno dei personaggi più forti, con forza, agilità, velocità e resistenza che possono aumentare quasi all’infinito.
Iron Fist
Il suo nome è Daniel Thomas Rand-K’ai. La traduzione del suo nome sarebbe Pugni di Ferro, ma in italiano è chiamato Pugni d’Acciaio. È il maggior esperto di arti marziali del pianeta e ha la capacità mistica di concentrare tutto il suo ki nei pugni chiusi e ottenere una potenza devastante.
Iron Man
Alter-ego di Tony Stark, capo delle Stark Industries, è un multimiliardario, genio ed esperto in ogni campo scientifico. Le sue conoscenze e il suo patrimonio illimitato gli hanno permesso di creare un’armatura (in realtà una lunga serie) che gli permettono di fronteggiare anche le minacce sovrannaturali o aliene.
Jean Grey
È una mutante e fa parte degli X-Men. Ha poteri molto vasti e l sue abilità telepatiche e telecinetiche sono tra le più grandi dell’universo Marvel. Ha un legame con l’entità cosmica Fenice che ne ha accresciuto a dismisura i poteri, rendendola quasi una divinità dai poteri illimitati.
Jessica Jones
Jessica Jones è una investigatrice privata dotata di una forza sovrumana ed è anche molto resistente, seppur non in modo analogo alla sua forza. Può perfino volare ma, non padroneggiando questa abilità, la usa di rado. La Alias Investigations è la sua agenzia di investigazioni.
Luke Cage
Il suo vero nome è Carl Lucas. Mentre è in prigione per un crimine che non ha commesso si offre volontario per un esperimento. L’esperimento lo ha reso quasi invulnerabile, con una pelle in grado di resistere a quasi ogni cosa. Ha anche guadagnato forza, agilità e resistenza sovrumane.
Mister Fantastic
Il suo nome è Reed Richards ed è il leader dei Fantastici Quattro. Le radiazioni cosmiche gli hanno donato il potere di allungare e modificare le forme del suo corpo a piacere. Queste capacità fisiche si sono aggiunte al suo grande intelletto visto che è considerato il personaggio più intelligente di tutto l’universo Marvel.
Nick Fury
È un agente segreto con un passato nella CIA, in seguito entra nello S.H.I.E.L.D. dove è diventato il direttore. Ci vede da entrambi gli occhi, anche se quello coperto dalla benda ha perso il 95% della vista. Non ha superpoteri ma è un grande esperto di ogni tipo di combattimento. Grazie ad un siero ha quasi arrestato l’invecchiamento.
Nightcrawler
Il suo vero nome è Kurt Wagner ed è un mutante che fa parte degli X-Men. Il suo aspetto così particolare è dovuto ai suoi genitori, la madre è Mistica e il padre Azazel (un mutante con l’aspetto di un demone). Ha moltissimi poteri, tra i quali il teletrasporto, il camuffamento nelle ombre, l’aderenza alle superfici e molte altre abilità.
Occhio di Falco
Il suo nome è Clint Barton ed è uno dei membri storici degli Avengers. Non ha superpoteri ma ha una condizione fisica ai massimi raggiungibili da un essere umano. È esperto in vari tipi di combattimento ma la sua vera peculiarità è quella di avere una mira infallibile. Cosa che lo rende il più grande arciere dell’universo Marvel.
Professor X
Il suo vero nome è Charles Francis Xavier ed è il fondatore degli X-Men. Il suo obiettivo è quello di raggiungere una pacifica convivenza tra mutanti e umani. È costretto su una sedia a rotelle ma questo non ha limitato i suoi poteri dato che sono solo mentali. Difatti il Professor X è uno dei più potenti telepati dell’universo Marvel.
Punisher
Frank Castle. È un ex marine e un veterano di guerra. In seguito all’assassinio della sua famiglia per mano della mafia decide di diventare un vigilante che combatte il crimine. Non ha superpoteri ma usa tutte le sue competenze militari, inoltre ha una condotta senza regole morali che lo porta a torturare o uccidere per raggiungere i suoi scopi.
Rocket Raccoon
È un procione reso antropomorfo, intelligente e parlante da vari esperimenti di laboratorio. È un grande esperto di dispositivi tecnologici e soprattutto di armi che ama usare durante i combattimenti. Nonostante un carattere scorbutico è molto amico di Groot ed è parte dei Guardiani della Galassia. Fu proprio Rocket a proporre il nome del gruppo.
Scarlet Witch
Il suo nome è Wanda Maximoff ed è la sorella gemella di Quicksilver. Inizialmente è un pericoloso nemico degli X-Men. In seguito si redime e diventa un membro degli Avengers. Ha numerosi e grandissimi poteri, dalla distorsione della realtà spazio-temporale a delle abilità magico-mistiche, anche se risulta essere parecchio instabile dal punto di vista emotivo.
She-Hulk
Il suo nome è Jennifer Walters e di professione fa l’avvocato. In seguito a un’emergenza medica riceve una trasfusione di sangue da suo cugino Bruce Banner. Questo le dona parte dei poteri di Hulk, ma quando si trasforma mantiene la sua personalità e il controllo emotivo, cosa che non riesce ad Hulk.
Silver Surfer
Silver Surfer è un alieno umanoide con pelle metallica che viaggia nello spazio sopra una tavola simile ad un surf. I suoi poteri gli sono stati donati da Galactus e sono tra i più vasti e potenti di tutto l’universo Marvel. Si muove a velocità superiore a quelle della luce, ha una forza illimitata, è instancabile e ha anche molte altre abilità.
Spider-Man
Peter Parker è uno studente e in seguito al morso di un ragno radioattivo diventa Spider-Man. L’amichevole Uomo Ragno di quartiere ha delle capacità fisiche sovrumane, può arrampicarsi sui muri, lanciare le ragnatele e ha dei sensi affinati tra cui il Senso di Ragno. Un sesto senso che lo avverte dei pericoli.
Star Lord
Il suo vero nome è Peter Jason Quill ed è il leader dei Guardiani della Galassia. È un terrestre e le sue origini differiscono tra fumetti, dove è un astronauta venuto in contatto con il Signore del Sole, e i film, dove è il figlio di Ego, un pianeta vivente. In combattimento indossa un particolare casco e usa un doppio blaster.
Tempesta
Il suo vero nome è Ororo Munroe ed è una mutante che fa parte degli X-Men. È in grado di controllare gli agenti atmosferici, sia terrestri sia di altri pianeti. In combattimento usa spesso i venti – che sfrutta anche per volare – e i fulmini che scaglia contro i nemici. Può controllare anche i campi magnetici terrestri.
Thor
È il Dio del tuono ed è la trasposizione in chiave Marvel della divinità norrena. Trattandosi di un Dio ha poteri illimitati, è quasi invulnerabile ed è anche il miglior guerriero di Asgard. In battaglia usa Mjolinir, un martello che può essere brandito solo da chi ne è degno e permette a Thor di volare, controllare gli agenti atmosferici e di tele trasportarsi.
Torcia Umana
Il suo nome è Jonathan Storm ed è uno dei membri dei Fantastici Quattro. È il fratello di Susan Storm (la Donna invisibile) e le radiazioni cosmiche lo hanno reso la Torcia Umana. I suoi poteri gli permettono di avvolgersi con le fiamme senza avere conseguenze, lancia fiammate come colpi e può anche volare.
Vedova Nera
Chiamata anche Black Widow in base alle edizioni, il suo vero nome è Natasha Romanoff. È un ex agente del KGB addestrata dalla Stanza Rossa. Dopo aver tradito la sua agenzia scappa negli Stati Uniti dove mette a disposizione le sue competenze e abilità fino a diventar parte dei Vendicatori.
Visione
È un androide creato da Ultron ma dopo essersi ribellato al suo creatore diventa un membro degli Avengers. Ha vari poteri, il principale è quello di modificare a piacimento la sua densità. Diventando quasi intangibile non può essere colpito e può anche volare, mentre alla massima densità diventa quasi indistruttibile e aumenta anche la sua forza.
War Machine
Il suo vero nome è James Rupert “Rhodey” Rhodes. È un militare ed è il più grande amico di Tony Stark con cui condivide numerose avventure. Lo stesso Stark gli fornisce un’armatura speciale e diventa War Machine. In alcuni casi, in assenza di Tony Stark, ha anche vestito “i panni” di Iron Man.
Wasp
Nei fumetti il suo vero nome è Janet van Dyne ed è la compagna del primo Ant-Man: Hank Pym. Ha circa gli stessi poteri di Ant-Man ma non ha bisogno di indossare la tuta perché è stata modificata geneticamente da Hank. Nei film invece il personaggio di Was è Hope van Dyne, sua figlia.
Wolverine
Registrato all’anagrafe come James Howlett, in seguito inizia a farsi chiamare Logan. È un mutante con uno dei fattori rigeneranti più potenti di tutto l’universo Marvel. Geneticamente ha degli artigli ossei che gli escono dalle mani, ma il progetto Arma X gli ha ricoperto lo scheletro – artigli inclusi – di Adamantio, rendendolo ancora più inarrestabile.