Guide

Black Friday 2020: ecco come arrivarci preparati

7 Novembre 2020

Venerdì 27 novembre è il grande giorno, siete pronti per la frenesia da shopping?

Nel mondo del commercio il Black Friday è il giorno più atteso dell’anno. Una giornata tutta dedicata agli sconti dove si possono fare affari d’oro.
Della storia del Black Friday ne abbiamo parlato già altre volte, Per ricapitolare brevemente, negli Stati Uniti a novembre si celebra il Giorno del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì di novembre. Il giorno successivo è il Black Friday. Un giorno di super offerte che segna una sorta di avvio ufficiale per lo shopping natalizio.
Con il tempo questo giorno ha iniziato a farsi largo anche in Europa, seppur da noi non si festeggi il Thanksgiving Day e non ci sia un legame con la tradizione. Ormai però il Black Friday è una tradizione radicata anche in Italia e ogni esercizio commerciale non può fare a meno di proporre la sua versione del venerdì nero dello shopping.

Come ogni anno tra gli articoli scritti nell’avvicinamento al grande giorno ci sono quelli che fanno elenchi o guide per arrivare preparati al Black Friday. Come se servire una sorta di allenamento o percorso di avvicinamento.
Il nostro consiglio è solo uno: aspettate l’inizio degli sconti, guardate cosa offre il mercato (e DottorGadget!) e se trovate dei buoni affari, via con lo shopping.
Tutto il resto sono delle to do list piene di punti e cose da fare più lunga di quella creata dalla NASA per far partire lo Space Shuttle.
In molti casi i consigli sono esagerati o inutili, in altri ci sono delle buone dritte. Quindi qui sotto elenchiamo i punti per l’avvicinamento al Black Friday più gettonati e vediamo se c’è qualche consiglio veramente valido.

Black Friday 2020 Infografica

1. Seleziona i siti su cui vorresti fare shopping

partendo da quelli su cui ha già fatto acquisti. In questo modo sai già se è affidabile e com’è l’esperienza di acquisto. Nulla vieta di provare anche con nuovi siti, ma si sa, chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa cosa lascia ma non sa quel che trova. Guardando le recensioni del sito però è facile vedere se è un negozio affidabile. Se il sito è nuovo verifica sempre le condizioni di acquisto per conoscere la politica su spedizioni, restituzioni, cambi, resi e tutte le cose importanti per un acquirente.
Per i siti sconosciuti verifica sempre l’affidabilità (recensioni, connessione sicura SSL, pagamenti sicuri, ecc.)

2. Non seguire ciò che offrono i siti

Parti con le idee chiare su cosa ti può servire o ti piace. Crea delle liste dei desideri con i prodotti più interessanti. In questo modo eviti acquisti compulsivi di cose inutili per colpa delle offerte allettanti.

3. Crea un account nei siti più interessanti prima del Black Friday

Molte offerte sono a tempo o hanno una quantità limitata di prodotti. Se avete già l’account potete fare acquisti rapidissimi, riducendo il rischio di perdere qualche offerta clamorosa.

4. Verifica il credito

Controlla di aver abbastanza soldi sulla carta di credito, carta ricaricabile, conto corrente o altro. Non c’è niente di peggio che trovare qualcosa in offerta e non avere i soldi per poterla prendere per una banale disattenzione. In alcuni casi c’è il contrassegno che può salvare in corner, ma non sempre è disponibile, è più scomodo ed è quasi sempre un servizio a pagamento che richiede un contributo aggiuntivo di qualche euro.

5. Inscriviti alle newsletter

Molti rivenditori annunciano offerte del Black Friday o offrono risparmi esclusivi tramite le newsletter via email. Magari con dei codici sconto esclusivi.
Quindi è una buona pratica iscriversi alle newsletter delle aziende che vorresti tenere d’occhio prima del Black Friday. Lo Spam dà fastidio a tutti, ma qualche newsletter non rientra certo in quella categoria. Poi se qualche sito si rivela assillante come uno stalker basta disiscriversi.

6. Segui i profili social dei siti su cui fate o vorreste fare shopping

Vale lo stesso discorso delle email per rimanere aggiornati sulle offerte e magari trovare anche qualche sconto esclusivo.

7. Segui le offerte fin dai primi momenti

Attivati il prima possibile, a mezzanotte tra giovedì e il Black Friday o al primo mattino se vai a letto presto. Se le offerte sono limitate nel tempo o per le quantità è meglio non rischiare che sfuggano. I magazzini non hanno scorte illimitate e prima si arriva, maggiore è la scelta. Il mattino ha l’oro in bocca!

8. Prediligi il confort degli acquisti online

Avete presente quelle scene da rivolta fuori dai centri commerciali quando aprono per il Black Friday? Ecco, evita ogni aberrazione sociale con la comodità dello shopping online. Comodamente da casa, anche in pigiama, si fanno affari senza rischiare la vita sotto l’orda delle mandrie scatenate.

9. Stabilisci un budget

OK, si possono fare affari d’oro, ma se non hai un conto in baca milionario è meglio non esagerare con lo shopping. Per evitare brutte soprese nel prossimo estratto conto stabilisci un tetto di spesa e cerca di rispettarlo.
Poi se c’è l’offerta della vita si può anche sforare, ma devono essere eccezioni. Se capita ad ogni Black Friday o inizio dei saldi, potrebbero non essere così importanti come appaiono.

10. Guarda il prezzo, non lo sconto

Offertona, 80% di sconto… Clamoroso, 90% di sconto… “. In molti casi le offerte sono esagerate, anche in modo molto scorretto. Le percentuali sparate a caso però non devon influenzare i tuoi acquisti. Lo shopping si fa in €, non in %. Quindi guarda il prezzo finale e giudica quello, senza badare alla percentuale di sconto, vera o presunta.

11. Relax

Anche se non dovessi trovare offerte allettanti, o dovessi perderti qualche offerta clamorosa, non farne un dramma. Le occasioni capitano tutto l’anno mentre per i regali di Natale c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche con idee economiche ma di grande effetto.

12. Non dimenticarti del Cyber Monday

Il Black Friday è nato come giorno di sconti nei negozi fisici, per il web il giorno degli sconti è il lunedì successivo, chiamato appunto Cyber Monday. Un po’ perché molti siti web non l’hanno capito, un po’ per sfruttare il “brand” più forte del Balck Friday, oggi gli sconti si trovano ovunque anche il venerdì. Anzi, appare quasi più come un’iniziativa nata sul web, quando invece è il contrario. Questo però non ha cancellato il Cyber Monday, Quindi avete subito una nuova occasione per trovare altri affari.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it