Vai al contenuto principale
Curiosità Film e tv

I nomi delle Superchicche

25 Ottobre 2021
I nomi delle Superchicche

I nomi delle Superchicche e di tutti i personaggi

Le Superchicche sono uno dei cartoni animati più iconici dei primi anni 2000. La serie nasce nel 1998 da un’idea di Craig McCracken, già noto per essere stato il coautore de Il laboratorio di Dexter.
Il nome originale della serie è The Powerpuff Girls e vede come protagoniste 3 ragazzine dell’asilo dotate di superpoteri. I nomi delle Superchicche sono Lolly, Dolly e Molly.
La serie inizialmente è stata prodotta da Hanna-Barbera fino al 2001, in seguito la produzione è passata a Cartoon Network.

Le protagoniste e tutti i personaggi del catone The Powerpuff Girls

La serie classica si compone di 6 stagioni con un totale di 78 episodi da 15 minuti. Negli Stati Uniti sono andate in onda tra il 1998 e il 2005. In Italia invece la prima messa in onda risale all’anno 2000.
Dalla serie è stato tratto un film cinematografico: Le Superchicche – Il film, uscito nelle sale nel 2002.

Sulla scia del successo della serie americana è stata realizzata anche una produzione giapponese intitolata PPG Z – Superchicche alla riscossa. La serie è un anime che non si limita a cambiare lo stile grafico, ma pur rimanendo fedele al concept, cambia varie cose rispetto alla serie originale. La serie giapponese è del 2008 e sono stati realizzati 52 episodi.

Infine, nel 2016 è iniziato il reboot della serie. Anche in Italia ha mantenuto il titolo originale: The Powerpuff Girls. La serie ha introdotto alcune novità, dallo stile grafico a una nuova Superchicca che ha portato il gruppo a 4 personaggi. La serie però non ha raccolto lo stesso successo della serie originale ed è terminata nel 2019, dopo 3 stagioni e ben 122 episodi (ma di soli 11 minuti l’uno).

La trama delle Superchicche

La serie è ambientata nella città immaginaria di Townsville e inzia con la creazione delle Superchicche, che viene ricordata in ogni episodio con la sigla iniziale. Il trio di personaggi non nasce da un normale concepimento, bensì da un procedimento di laboratorio.
Il Professor Utonium vuole creare le ragazzine perfette attraverso un curioso procedimento scientifico a base di zucchero, cannella e “ogni cosa bella”. Mentre il professore mescola l’intruglio però rompe accidentalmente un recipiente di “Chemical X”, un misterioso e potentissimo liquido dagli effetti imprevedibili. Il contatto con l’intruglio del professore genera una potente esplosione. Quando il professore rinviene dal botto si trova di fronte 3 bambine, che chiama con i nomi delle Superchicche che tutti conosciamo.
Le Superchicche hanno l’età di bambine dell’asilo e sono dotate di superpoteri, motivo per cui si mettono subito al servizio del sindaco di Townsville per combattere i criminali e ogni possibile minaccia. Tra cui spicca il grande villain, la scimmia Mojo Jojo.

Lolly (Le Superchicche)

Lolly

Lolly (Blossom nella versione originale) è la leader delle Superchicche. È calma, matura e intelligente ed è la voce della ragione del gruppo.
Ha i capelli lunghi e rossicci adornati con un grosso fiocco rosso e indossa un abito rosa.
L’ingrediente a cui è legata è “ogni cosa bella” e i suoi poteri speciali sono il soffio di ghiaccio e lo sputo di fuoco.

Dolly (Le Superchicche)

Dolly

Dolly (Bubbles nella versione originale) è la più dolce, simpatica e affettuosa del gruppo, anche se ha spesso comportamenti un po’ infantili e ingenui.
Ha i capelli biondi e indossa un abito azzurro.
Il suo ingrediente è lo zucchero e i suoi poteri speciali sono la capacità di parlare correttamente lingue e comprendere il linguaggio degli animali.

Molly (Le Superchicche)

Molly

Molly (Buttercup nella versione originale) è la più tosta, aggressiva e spericolata delle Superchicche, difatti in combattimento è una vera furia.
Ha i capelli neri e indossa un abito verde.
Il suo ingrediente è la cannella e il suo “potere” speciale è… la capacità di arrotolare la lingua. Sembra banale ma è l’unica Superchicca a saperlo fare.

Bliss (Le Superchicche)

Bliss

È la quarta Superchicca che viene introdotta con il reboot della serie del 2016. A differenza delle sorelle è una teenager, ha la pelle scura, i capelli blu elettrico e indossa un vestito viola.
Ha gli stessi poteri delle sorelle ma fatica a controllarli a causa delle sue emozioni. Nel reboot viene spiegato che Bliss è il primo esperimento del professor Utonium, creato però con il Chemical W al posto del Chemical X.
Dopo aver fatto esplodere la casa e ferito il professore, Bliss decide di auto esiliarsi e se ne va.

Personaggi ricorrenti:

Professor Utonium (Le Superchicche)

Professor Utonium

Lo scienziato che ha creato le Superchicche. Appare come un uomo molto intelligente e colto ma è anche molto ingenuo e infantile.
È molto legato alle Superchicche ed è protettivo nei loro confronti, anche se sono loro ad avere i superpoteri.
È anche il vecchio padrone della scimmia Mojo Jojo. Durante l’esperimento da cui nascono le Superchicche anche la scimmia entra in contatto con il Chemical X e una normale scimmia diventa il perfido e potente villain della serie.

Il Sindaco (Le Superchicche)

Il Sindaco

È un omino stralunato e anche un po’ anacronistico visto che indossa un cappello a cilindro e un monocolo. In un episodio si scopre che il suo nome è proprio Sindaco.
È un incompetente del tutto inadatto al suo ruolo, ma almeno ama i suoi concittadini e cerca di fare il suo meglio per loro.
Ama alla follia i sottaceti, tanto che ha provato a chiamare le Superchicche per farsi aprire qualche barattolo.

Signora Sara Bellum

È la segretaria del Sindaco ed è una donna è molto bella e attraente, anche se il suo volto non si vede quasi mai. Sia perché è coperto dai folti capelli rossi, sia perché l’inquadratura mostra quasi sempre solo il busto e le gambe.
Fa da contraltare del sindaco visto che è sagace e intelligente, tanto che è lei ad occuparsi di buona parte delle mansioni del sindaco.

Signorina Keane (Le Superchicche)

Signora Keane

L’insegnante dell’asilo Pokey Oaks frequentato da Lolly, Dolly e Molly. È molto affezionata ai suoi piccoli studenti e nonostante sia solo una maestra ha una grande cultura e una preparazione per scuole di ben altro livello.
Si fidanza con il Prof Utonium ma la relazione dura solo un episodio.

Cane parlante

Un cagnolino bianco con macchie nere che fa fugaci comparse in alcuni episodi. In un episodio però diventa il protagonista dopo essere venuto a conoscenza di un crimine misterioso.

Gli antagonisti:

Mojo Jojo (Le Superchicche)

Mojo Jojo

È l’antagonista principale della serie e il suo vero nome è Jojo. Era la scimmia da laboratorio del professor Utonium ma viene coinvolto dall’esplosione da cui nascono le Superchicche. Questo lo rende super intelligente e lo ha fatto diventare un super criminale. Il suo scopo finale è quello di distruggere le Superchicche
Megalomane, spietato e molto ambizioso, fatica a essere visto come un vero malvagio visto che è la fonte comica principale della serie. Un altro aspetto distintivo è la sua parlantina logorroica che lo porta a parlare allo sfinimento.

Lui (Le Superchicche)

Lui

È un inquietante essere demoniaco con delle chele al posto delle mani e vestito con abiti femminili. È l’antagonista più potente e malefico e dato che il suo nome è impronunciabile viene chiamato semplicemente “Lui”. Spesso si serve delle emozioni negative delle persone per accrescere il suo potere e sfrutta psicologicamente le sue vittime per la riuscita dei suoi piani.

Bebo Bestione (Le Superchicche)

Bebo Bestione

È un uomo dei boschi dal pelo rosa che vive in una catapecchia nella foresta fuori Townsville. In lingua originale è chiamato Fuzzy Lumpkins.
Ha un caratteraccio, è antisociale e non è molto intelligente. Odia chi si avvicina al suo territorio e tocca le sue cose. Se capita diventa matto dalla rabbia. Ha una famiglia della stessa specie e con lo stesso pessimo carattere.

Principessa Morbucks (Le Superchicche)

Principessa Morbucks

È una ricca, viziata, egoista ed egocentrica ragazzina che desidera diventare una Superchicca. Lolly, Dolly e Molly però non l’hanno accettata nel gruppo e per questo la Principessa le odia a morte.

Ameba Boys (Le Superchicche)

Gli Amoeba Boys

Sono un trio di amebe giganti che vogliono diventare i cattivi più temuti di Townsville. Essendo amebe, quindi privi di intelligenza, non vengono mai percepiti come delle vere minacce ma solo come degli scocciatori.
I membri sono Bossman, il leader della banda che indossa un fedora; Junior, il più piccolo del gruppo, indossa un berretto nero e ha l’abitudine di ripetere ciò che dice il suo capo; Slim, il più alto del trio, indossa una fedora marrone ed è anche il membro più tonto e inaffidabile.

Mitch Mitchelson

È il bulletto della scuola Pokey Oaks e ha un comportamento dispettoso e intollerante. Abita in un campo caravan insieme alla nonna.

La Banda dei Verdastri

– Asso
– Serpente
– Lombrico
– Arturo
– Big Billy

Seducella

I Supercocchi

– Lino
– Dino
– Mino

Link wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_de_Le_Superchicche

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it