Vai al contenuto principale

Mug termosensibile nudi artistici

Un mug che sbeffeggia la censura vestendo alcuni celebri nudi

Il mondo dell’arte è pieno di capolavori che ritraggono dei nudi ma nessuno oserebbe definirle delle oscenità, almeno non oggi. Un tempo invece c’era molto più bigottismo e bastava un seno o una natica per far scattare la censura; Ovviamente questo malcostume non ha colpito in tutte le epoche, difatti i musei e le gallerie d’arte sono piene di nudi famosi, però se una certa mentalità ottusa avesse vinto sulla ragione oggi non avremmo molti capolavori da ammirare.
Per vendicarsi dell’idiozia della censura (in ogni sua possibile forma) è nato un mug che sbeffeggia la pratica antica di coprire le parti intime dei nudi dipingendo delle vesti per coprire ciò che veniva considerato osceno.
Evidentemente c’era un minimo rispetto per il lavoro dell’artista, e per non rovinare del tutto un’opera si aggiungevano lembi di tessuto, drappi e foglie di fico; Già che c’erano potevano anche vestirli completamente, un bel completo elegante e via; Almeno i censori potevano dire di lavorare senza vie di mezzo o compromessi.

Il mug in questione è un modello termosensibile, quindi ha una stampa che muta in base alla temperatura del liquidi che verserete al suo interno.
Questo ha permesso al produttore di realizzare una doppia versione di 13 opere d’arte realizzate tra il XV e il XX secolo, tutte con i protagonisti rigorosamente nudi.
Sulla superficie esterna del mug sono replicati solo i nudi, senza altri elementi o dettagli dei dipinti, una sorta di foto si gruppo che riunisce la Venere del Botticelli, Adamo dall’affresco della Cappella Sistina realizzato da Michelangelo o Olympia di Manet.
A freddo i dipinti si mostrano nel loro originario splendore ma appena versate qualcosa di caldo ecco che accade l’imprevedibile, dei vestiti iniziano ad apparire addosso ai nudi, finché al massimo del calore appaiono completamente vestiti.

Vedere questi grandi capolavori del nudo con addosso i vestiti dà strane sensazioni, soprattutto a causa del loro stile che è completamente fuori dalla loro epoca.
Questo però fa parte della bellezza del mug, vedere dei drappi o delle vesti addosso a dei personaggi vecchi di qualche secolo sarebbe stato qualcosa di molto simile a quello che faceva la vera censura, invece la maglietta “I Love NY” che appare addosso ad Adamo fa capire bene lo spirito di questa tazza.
Se amate il modo dell’arte e cercate una tazza che rievochi in modo dissacrante qualche capolavoro il Mug termosensibile nudi artistici è una delle migliori proposte che potevate trovare. Non so se la raccolta di opere vi soddisfi a pieno, ma concettualmente è favolosa ed è un regalo originale molto bello.

Lascia un commento